Unghie e capelli: i consigli della cosmetologa!

Unghie e capelli: due aspetti fondamentali per la nostra bellezza! Mani impeccabili e chioma perfetta, il sogno di tutte le donne ;-) RoseInTheWind ha avuto l’occasione di ascoltare i preziosi consigli di Alessandra Vasselli, cosmetologa Vichy: di seguito vi sveleremo che cosa ci ha raccontato la cosmetologa!

Iniziamo col dire cos’è la cosmetologia e cos’è un cosmetico. Alessandra, laureata in Scienze e Tecnologie cosmetologiche, ha definito la cosmetologia come “scienza multidisciplinare che comprende elementi di chimica, farmacia e medicina e  il cosmetico come un mezzo essenziale per garantire una bellezza intrinseca”. Sottolineamo che la cosmetologia non si occupa di curare patologie interne, ma cura l’estetica.

Lo sapevate che tutti noi usiamo almeno sei/sette cosmetici al giorno? Uomini compresi :-) e anche chi pensa di non essere per nulla interessato a questi prodotti! Infatti, fanno parte dei cosmetici: bagnoschiuma, detergente mani, shampoo, dentifricio, deodorante, profumo… incredibile no!? Io non ci avevo mai pensato…

Passando all’argomento principale, unghie e capelli, è importante dire che entrambi sono costituiti principalmente dalla cheratina, una proteina presente tra l’altro anche nella pelle. La cheratina è molto stabile e resistente, ricca di zolfo: è lei che assicura la rigidità e solidità di unghie e capelli. Di conseguenza, se la cheratina viene danneggiata, unghie e capelli ne risentono. Tutto ciò naturalmente non tiene in considerazione un’eventuale patologia interna, in presenza della quale capelli e unghie presentano dei segnali chiari di mancanza di salute… ma questo esula dalla cosmetica.

CAPELLI

Dedichiamoci ora ai capelli con qualche “botta e risposta”!

  • Cosa danneggia la cheratina dei capelli?

La cheratina viene danneggiata dalle frequenti tinture, stirature, permanenti, dall’uso indiscriminato di piastre e phon. Puoi colorare i tuoi capelli e usare la piastra, ma con moderazione e soprattutto utilizzando sempre balsami protettivi, shampoo specifici e creme nutrienti!

  • E’ normale perdere capelli e perchè perdiamo i capelli?

Il capello ha un suo ciclo di vita che prevede due fasi: fase anagen, in cui il capello è nel pieno della crescita, fase catagen, in cui il capello inizia a perdere le funzioni attive, e fase telogen, in cui il capello cade e lascia il suo posto ad un nuovo capello. Perciò la perdita dei capelli è un episodio che deve verificarsi, fa parte della natura stessa del capello. Il problema si presenta quando la perdita è troppo grande. Ciò può verificarsi nei periodi di cambio stagione, nei periodi di intenso stress e fatica. In questi casi è utile aiutare i capelli con integratori e mai trascurarli!

  • Phon e piastre che cedono ioni?

Lo scopo degli ioni è evitare che i capelli diventino elettrici. Ma davvero ci sono piastre e phon in grado di cedere ioni? E come? La nostra cosmetologa era un pò perplessa a riguardo e, sinceramente, anch’io sono un pò diffidente…

UNGHIE

Ecco cosa ci ha rivelato la cosmetologa:

  • Lo smalto non fa male: possiamo metterlo sempre, di qualsiasi colore! Certo, se abbiamo unghie fragili lo smalto non le aiuta.
  • La ricostruzione delle unghie, invece, determina fragilità e alterazione del letto ungueale. La ricostruzione della unghie, infatti , prevede l’uso di resine, che non sono cosmetici.
  • Va benissimo usare il tagliaunghie, non la forbicina, perchè è importante effettuare un taglio netto. Dopo il taglio bisogna procedere con la limatura usando una lima non troppo aggressiva. La limatura protegge l’unghia riducendo il rischio che si spezzi.
  • Non bisogna assolutamente sollevare e tagliare  la cuticola, il margine di pelle che si trova nell’attaccatura dell’unghia vicino all’unula, bensì nasconderla spingendola verso il basso. Se la pelle che si trova in questo punto viene tagliata troppo si può facilmente sanguinare e incorrere anche in infezioni microtico-batteriche. Inoltre, in questo modo creiamo le pellicine che poi ci danno tanto fastidio.