Taglio capelli: occhio alla forma del tuo viso!

Quando si parla di capelli, noi donne andiamo spesso in paranoia. Che tipo di taglio scegliere? Qual’è quello che ci sta meglio? Qual’è la lunghezza ideale per valorizzare i tratti del viso? La frangia potrebbe dornarci?

Ci sono delle regole fondamentali da tener presente quando dobbiamo decidere come tagliare i capelli. A seconda della forma del viso, infatti, i punti da valorizzare e quelli da minimizzare cambiano.

I tipi di contorno notoriamente riconosciuti sono 7:

A seconda del tipo di viso, è consigliabile focalizzarsi su certi tagli capelli ed evitarne altri. Di seguito trovate qualche dritta che vi aiuterà ad andare dal parrucchiere con le idee un po’ più chiare :-)   :

TAGLIO CAPELLI VISO A CUORE

Come il viso di Katie Holmes

Se hai fronte ampia e la mascella, delicata e stretta, tende ad essere il punto focale della faccia, il tuo viso è a forma di cuore.

Cerca di spostare l’attenzione sugli occhi e sugli zigomi, grazie a tagli capelli con corposa frangia laterale o dritta fino alle sopracciglia, come quella che sfoggia Katie Holmes nella foto accanto.

Evita capelli lunghi dal mento in giù, visto che tendono ad appiattire la forma del tuo viso. Cerca di non tagliarli nemmeno corti, dato che enfatizzerebbero ancor più l’ampiezza della fronte. Lascia perdere anche i caschetti asimmetrici e le frangette troppo corte.
d

TAGLIO CAPELLI VISO OVALE

Come il viso di Kylie Minogue

Se il tuo viso è leggermente più stretto all’altezza della mascella rispetto all’ampiezza della fronte, il tuo viso è di forma ovale.

Sei davvero fortunata, visto che la forma ovale del viso è la più versatile di tutte, talmente tanto da permetterti di sfoggiare qualsiasi look ti piaccia. Sbizzarrisciti con caschetti lunghi fino al mento o corti alle orecchie, frangette sfilate o corpose, tagli lunghi lisci o mossi… oppure, se vuoi davvero osare, prova il taglio cortissimo di Kylie Minogue che vedi nella foto accanto. E’ il famigerato “jazz-baby crop” che sottolinea i delicati tratti elfici della cantante australiana, mettendo in risalto gli zigomi perfetti.
d

TAGLIO CAPELLI VISO ROTONDO

Come il viso di Kirsten Dunst

Se il tuo viso è pieno ed hai mascella e mento tondeggianti, allora il tuo viso è di forma rotonda.

Cerca di creare meno volume possibile attorno al viso, minimizzando in questo mondo la struttura tonda. Le lunghezze del tuo taglio dovrebbero arrivare giusto sotto al mento oppure cadere morbidamente sulle spalle, molto sfilate, in modo da far apparire il tuo viso più snello. Il look di Kirsten Dunst nella foto accanto è perfetto per te.

Evita i tagli ad una sola lunghezza. Lascia perdere i capelli corti ricci: in questo modo, infatti, enfatizzeresti ulteriormente la forma rotonda del tuo viso.

TAGLIO CAPELLI VISO A DIAMANTE

Come il viso di Scarlett Johansson

Se hai fronte stretta, zigomi alti, mascella poco ampia e mento appuntito, allora il tuo viso è a forma di diamante.

Quello che devi cercare di fare è bilanciare il mento stretto e accorciare la lunghezza del viso, enfatizzando la struttura degli zigomi. Il tagli che fanno per te sono caschetti voluminosi che arrivano al mento o lunghi capelli ricci che arrivano alle spalle, come il look alla Marilyn Monroe che sfoggia Scarlett Johansson nella foto accanto.

Evita tagli corti con lunghezze sparate in alto e qualsiasi taglio che non lasci capelli attorno al collo o almeno nell’area del mento.
d

TAGLIO CAPELLI VISO ALLUNGATO

Come il viso di Liv Tyler

Se la lunghezza del tuo viso è almeno il doppio della larghezza, il tuo viso è di forma allungata.

Scegli tagli capelli che non accentuino la lunghezza, ma al contrario aggiungano larghezza al viso. Come fare? Gioca con frange fitte e sfilate, che arrivino a coprire le sopracciglia, proprio come Liv Tyler nella foto accanto. Non trovi che la sua frangia, lunga e corposa, le accorci il viso? Sì anche a soffici onde e morbidi boccoli, che aggiungono volume e arrotondano il contorno.

Evita lunghi capelli lisci o mossi solo sulle lunghezze: non faresti che accentuare la forma allungata del tuo viso.
d

TAGLIO CAPELLI VISO QUADRATO

Come il viso di Jennifer Aniston

Se hai mascella evidente, leggermente più larga della fronte e dell’attaccatura dei capelli, il tuo viso è di forma quadrata.

Quello a cui devi mirare è minimizzare la mascella. Opta, quindi, per tagli morbidi, ondulati e mossi. Boccoli e onde aiutano a smorzare la struttura squadrata del viso e creano un delizioso contrasto con il contorno rigido. Dai un’occhiata all’effetto che fanno i capelli ondulati sul viso di Jennifer Aniston nella foto accanto: le lunghezze formano delle onde naturali, rendendo più dolce il suo profilo.

Evita carrè e caschetti, specialmente quelli che arrivano al mento, visto che non farebbero che sottolineare l’aspetto squadrato del tuo viso.

TAGLIO CAPELLI VISO TRIANGOLARE

Come il viso di Victoria Beckham

Se ciò che si nota di più nel tuo viso è la linea della mascella, che si restringe verso gli zigomi e le tempie, il tuo viso è di forma triangolare.

E’ esattamente l’opposto di chi ha il viso a forma di cuore: fronte stretta e mascella pronunciata. Devi, quindi, cercare di restringere il mento e ampliare la fronte. Da un’occhiata al look di Victoria Beckham nella foto a fianco: il caschetto cortissimo della Posh è il tuo taglio capelli ideale, perchè sottolinea il contorno perfetto del viso e lascia libera la fronte, dando l’idea che sia più spaziosa di quanto non lo sia in realtà.

I tagli corti sono il top per te. Evita i capelli lunghi: mettono troppo in evidenza mascella e mento.

18 Comments

  1. laura

    maggio 28, 2012 at 3:07 pm

    Ciao,
    Decisamente non so che viso ho: zigomi poco pronunciati(ho 15 anni), fronte piccola cioe’ poco alta, mento appuntito…solo se rido! Capelli non sottili ma neanche troppo grossi, sono castano con sfumature chiare naturali. Vorrei un taglio corto, che risalta gli occhi.
    e la frangia come la faccio? Va bene il taglio corto?
    thanks! :)

  2. LuciFra5

    giugno 29, 2012 at 2:59 am

    @laura, beh il taglio della beckhan non è affatto male! credo che un taglio corto ti starebbe bene senza dubbio

    Nel mio caso lunghi e o lisci o boccolosi… per entrambe le cose me la cavo con la mia piastra, una Karmin G3 Salon Pro, con cui mi trovo divinamente, mi lascia i capelli lucidi, setosi, lucenti :)

  3. Francy

    luglio 30, 2012 at 10:46 am

    Ciao,
    non so bene quale sia la mia forma del viso poichè tutti dicono che ho 1 viso ovale ma il problema e che il mio viso è magro e soprattutto ho la fronte sporgente , lunga e ampia,non vi so spiegare so solo che è orrenda,poichè non mi permette di tirarmi tutti i capelli dietro farmi 1 bel codino o qualche pettinatura carina come la cresta..ho provato a farmi la frangia ma non sto bene sembra che il viso mi si allunga ancora di più..il mio taglio di capelli attualmente è lungo scalato con il ciuffo corto,ho i capelli castani..vorrei fare qualcosa di diverso,1taglio nuovo o anche un colore che mi risalti il volto..non so proprio che fare..consigli?

  4. alessia

    luglio 30, 2012 at 1:26 pm

    Ciao Francy!
    Una fronte sporgente, lunga e ampia non deve per forza essere sempre nascosta. Guarda Rihanna per dire: anche lei ha il viso ovale e un bel pezzo di fronte, ma non ha portato sempre la frangia ed ha cambiato un sacco di pettinature. Dovrei vedere il tuo viso nel complesso per darti un consiglio più appropriato… A presto!

  5. Francy

    luglio 31, 2012 at 8:53 am

    Ciao Alessia :)
    prima di tutto grazie per avermi risposto.Come faccio per farti vedere una mia foto?ho proprio bisogno di un buon consiglio adatto a me..

  6. neliel

    settembre 25, 2012 at 5:54 pm

    ciao, io ho un viso ovale , con zigomi pronunciati e lineamenti marcati, in genere porto sempre i capelli lunghi e mossi fino a sotto le spalle, non scalati ma tagliati di netto, vorrei cambiare e provare il caschetto , pero ho paura che i lineamenti diventino troppo marcati. Mi potresti dare qualche direttiva su un particolare tipo di caschetto che posso fare? A me piace molto quello di rihanna tagliato di netto fino alle orecchie, ma non so se mi sta bene. Grazie

  7. alessia

    settembre 25, 2012 at 8:26 pm

    Ciao! Dovrei saperne un poco di più sul tuo viso: ampiezza della fronte, grandezza degli occhi, tipologia di naso etc… In ogni caso ti direi di provare prima con un taglio scalato, magari accorciando un poco le lunghezze, così cominci a familiarizzare con un taglio più corto. Quando deciderai, poi, di tagliarli definitivamente e provare il caschetto, puoi scegliere tra mille varianti visto che il viso ovale non presenta particolari problemi. Eccoti qualche esempio: http://www.roseinthewind.com/wp-content/gallery/tagli-capelli-corti-castani-con-frangia/tagli-capelli-corti-castani-con-frangia-2.jpg, http://www.roseinthewind.com/wp-content/gallery/tagli-capelli-intermede-autunno-inverno-2012-2013/haircuts-3.jpg, http://www.roseinthewind.com/salute-bellezza/tagli-capelli-corti-biondi-30-foto-per-scegliere-il-tuo-nuovo-look/ . Tieni conto che generalmente la frangetta non sta bene a chi ha la fronte piccola.

  8. neliel

    settembre 27, 2012 at 5:37 pm

    allora la fronte è alta e abbastanza stretta, il naso a patata e lungo, lgli occhi grandi e a cerbiatto di distanza normale , non sono cmq troppo distanti, le labbra sono piccole e carnose. Ho notato che non posso mai attaccare i capelli al viso, e quasi tutte le frange che ho provato mi stavano malissimo. al massimo quella piu accettabile e stata quella sfilata e laterale, ma cmq sembra che il mio viso stia meglio senza frangia…i capelli al naturale sono ondulati e molto vaporosi, non ricci. Quando li stiro devo smepre stare attenta a mantenerli bel voluminosi alle radici…la cosa che mi fa desiderare un taglio corto è il fatto che con i capelli lunghi con frangia laterale mi pare di avere il viso un po lungo, e io vorrei averlo piu pieno, che dia un aria piu infantile…cosa mi consiglieresti? Forse sbaglio a scegliere il caschetto…

  9. Chiara

    ottobre 20, 2012 at 9:49 am

    Ciao! io non so esattamente di che forma ho il viso.. sostanzialmente è ovale, anche se è leggermente allungato e ho la mascella leggermente pronunciata.. è una specie di mix =D ho gli occhi grandi e scuri, quelli che si suole dire “da cerbiatto”.. ho la fronte piuttosto bassa (circa 6 cm), e vorrei un taglio che mi faccia risaltare soprattutto gli occhi. ho i capelli mossi, a onde, che ho portato quasi sempre lunghi e leggermente spettinati durante questa stagione.. ma ormai sono rovinati e bisogna dare un bel taglio.. cosa mi consiglieresti?

  10. admin

    ottobre 22, 2012 at 8:19 pm

    Scusami per il ritardo! Allora, visto che hai bei capelli vaporosi e ondulati, io se fossi in te non li taglierei corti. Piuttosto opterei per un taglio sfilato che mantenga però la lunghezza, in modo tale da creare movimento intorno al viso, dando la sensazione di averlo più pieno. Eviterei la classica frangia, che tenderebbe a mettere in risalto il naso. Ecco alcuni tagli che potresti provare: http://4.bp.blogspot.com/-p_AoL74PXls/TZc_SBAX1ZI/AAAAAAAAA2o/9WPolBtAWUk/s1600/capelli-rossi.jpg , http://cdn3.hark.com/images/000/001/671/1671/original.jpg , http://beautiful-pics.org/wp-content/uploads/2012/07/Anne_Hathaway_2.jpg . Non focalizzarti però solo sul taglio, cerca di pensare anche alle pettinature che puoi fare con i tuoi capelli, così eviti di annoiarti vedendo ogni giorno la stessa immagine di te quando ti guardi allo specchio ;) Capelli sciolti, una treccia morbida o una coda bassa da portare di lato… se i capelli sono sfilati, non riuscirai a tenerli tutti legati e il tuo look sarà naturale ma al contempo davvero cool! Ecco qualche idea: http://1.bp.blogspot.com/-JWCEnf9E2y0/Tqf02rhd9aI/AAAAAAAAAU8/0kCtxBRNZf4/s1600/nicole%2Bkidman.jpg , http://cdn1.stbm.it/girlpower/gallery/foto_gallery/bellezza/copia-il-look-di-blake-lively/blake-lively-coda-laterale-bassa.jpeg?-3600 .

  11. neliel

    dicembre 2, 2012 at 11:50 pm

    ti ringrazio molto, faro cosi, sono stupendi i tagli che mi hai presentato…volevo chiedere un ultima cosa; devono per forza essere scalati anche dietro o almeno li posso tagliarli dritti? e fino a che punto devono essere lunghi? Sono alta un metro e sessanta, magra ma nn troppo, e ora li ho fino al sedere…troppo…sembro davvero tozza cosi xD

  12. Claudia

    dicembre 3, 2012 at 10:47 pm

    Salve avrei bisogno di un consiglio. Ho la fronte molto alta, viso quadrato e naso pronunciato, ovvero lungo e a punta. La frangia per coprire la fronte mi evidenzia il naso, dicono che per il naso così devo scoprire il viso, ma metto in evidenza le mascelle pronunciate e la fronte. Mi faccio rifare da app o una soluzione c’è?! Grazie

  13. Favia

    dicembre 14, 2012 at 1:12 pm

    Buon giorno,Questo articolo su tagli di capelli e il viso tipo è veramente utile,per tutti coloro che sono interessati a suggerimenti e nuove tendenze per i capelli lunghi sono qui http://taglicapellilunghi.net/

  14. emy

    febbraio 11, 2013 at 5:56 pm

    ciao mi chiamo amelia vorrei tanto un consiglio su che taglio potrei fare ,ho la fronte bassissima piccola ,gli occhi grandi a mandorla color nocciola ,le labbra grandi e carnose e la mandibola pronunciata. naso grande ..nessun taglio mi sta mai bene cosa mi consiglieresti?

  15. Laura

    ottobre 6, 2013 at 9:54 pm

    Ciao!:) Mi servirebbe un consiglio. Non so che forma di viso ho. Ho una forma un pò particolare. Ho un viso magro con dei lineamenti un pò spigolosi, la fronte molto bassa e piccola, gli occhi grandi e leggermente allungati,gli zigomi poco pronunciati, un naso purtroppo aquilino e la mascella delicata e stretta.Ho i capelli tendenti al liscio anche se rimangono leggermente ondulati e un pò crespi. Che taglio mi consiglieresti?

  16. alessia

    ottobre 7, 2013 at 12:47 pm

    Ciao Laura! :) Dalla descrizione che mi fai, il tuo viso mi ricorda un po’ quello di Barbra Streisand. Potresi provare con un bob corto oppure, se porti i capelli lunghi, leggermente sfilato con riga da un lato e qualche mèches per creare movimento (un poco più chiare se sei castana, più scure se sei bionda). Che ne pensi?
    Bob corto taglio lungo

  17. Stefania

    novembre 9, 2013 at 9:54 pm

    Ciao!
    Io a dire il vero non so che viso ho, è da bambina con le guance paffutelle, il mento è sottile e gli zigomi alti. Ho gli occhi a mandorla castani come i capelli.
    I miei capelli ora sono lunghi più di metta schiena, mossi e scalati con frangetta corpossa su tutta la fronte. Vorrei un taglio adatto al mio viso però, mi sono fatta quanche anno fa i capelli corti e tutti mi dicevano che stavano bene…
    Mi aiutate?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>