Rimedi naturali per avere capelli brillanti, morbidi e lucenti!

I tuoi capelli stanno attraversando un periodo davvero disastroso? Sono spenti, opachi, secchi e non riesci a sistemarli in nessun modo?

Se è così, hai bisogno di curarli  con piccole attenzioni quotidiane perchè ritrovino luncentezza e morbidezza!

Alla base di qualsiasi trattamento o cura ci sono alcune semplici regole che è bene seguire sempre.

Cerca di usare prodotti anti-UV che proteggono il fusto del capello creando una guaina antiossidante. Per mantenere il capello sano é importante anche l’idratazione: bevi almeno due litri d’acqua al giorno e mangia molta frutta e verdura. Infine utilizza shampoo e maschera curativi e specifici per i tuoi capelli.

Ecco qualche consiglio per avere capelli brillanti, morbidi e lucenti!

CAPELLI FRAGILI E FINI

Prodotti Usa regolarmente uno shampoo fortificante e volumizzante, magari a base di olio di avocado o melograno. Nei periodi in cui i capelli risultano particolarmente fragili applica lozioni specifiche, con vitamina E ed estratti naturali antiossidanti. Nei periodi di cambio stagione assumi degli integratori.

Taglio Scegli un taglio scalato a partire da metà lunghezza per creare volume.

Ricetta naturale Realizza una maschera con questi ingredienti: 1/4 di una tazza di gel d’aloe, 1/2 tazza d’acqua, un cucchiaio di olio di semi di cotone, 2 cucchiai di argilla bianca. Mescola il tutto e applica sulle lunghezze lasciando in posa 15 minuti. Infine risciacqua abbondantemente.

CAPELLI RICCI E GROSSI

Prodotti Per addolcire l’effetto crespo e rendere il fusto più forte, usa uno shampoo specifico per capelli ricci, ad esempio con olio di argan, malva o aloe. Usa sempre una maschera idratante da stendere sulle lunghezze e lasciare in posa. Prima di asciugare i capelli con il diffusore applica una schiuma per definire i tuoi ricci.

Taglio Spunta i capelli almeno ogni due mesi per evitare le doppie punte che sono più frequenti per questo tipo di capelli. Scegli un taglio un pò scalato per evitare l’effetto a campana.

Ricetta naturale Mescola in una ciotola 2 tappi dello shampoo, la polpa frullata di 5 albicocche sbucciate e 2 cucchiaini di henné naturale. Usa il composto come shampoo, poi riasciacqualo con acqua e un pò di aceto di mele.

CAPELLI SECCHI

Prodotti Utilizza shampoo o olii lavanti che contengano sostanze nutrienti e ammorbidenti, come olio di mandorle, germe di grano, avena…  Due volte all’anno, per due mesi, assumi integratori a base di creatina, vitamine B5 e E, minerali, …

Ricetta naturale Unisci, in una ciotola, un mango maturo sbucciato e frullato e due cucchiai di miele morbido. Applica il composto sui capelli umidi, copri con della carta stagnola e tieni in posa 40 minuti. Sciacqua  e concludi con uno shampoo delicato.

CAPELLI GRASSI E FORFORA

Prodotti Per questo tipo di capelli è indicato uno shampoo con principi attivi astringenti e dermopurificatori, presenti ad esempio nel limone, nel rosmarino e nella betulla. Per la forfora usa, una volta alla settimana, uno shampoo specifico che puoi trovare in farmacia, in erboristeria o dal tuo parrucchiere.

Ricetta naturale Prepara una lozione centrifugando tre radici di zenzero. Applica la lozione a giorni alterni come fai con lo shampoo, poi risciacqua con acqua e aceto di lavanda.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>