3 Metodi Efficaci per Ricordare gli Impegni della Giornata
Pianificare le attività è il metodo migliore per sfruttare al meglio la giornata.
Scopri come ricordare gli impegni in modo efficace!
“Pianificate il vostro lavoro e lavorate secondo i vostri piani” diceva il grande imprenditore francese Henry Fayol, uno dei principali fondatori della teoria del management. Se vogliamo trarre il meglio dalle nostre giornate, quindi, il segreto è quello di organizzarne gli impegni e svolgerli uno dopo l’altro come programmato.
Ma qual’è il modo migliore per pianificare e portare a termine con successo le nostre attività? Il video qui sopra ci mostra che ognuno di noi ha il suo metodo preferito per ricordare gli impegni: c’è chi si scrive appunti sulle braccia, chi appiccica post-it ovunque, chi si beve una vasca di caffè e chi si affida al #MetodoNaturaMix di Aboca. E tu, che metodo utilizzi?
Anch’io per ricordare gli impegni utilizzo una tecnica tutta mia. Anzi, in realtà si tratta di 3 espedienti che ho adottato ormai da tempo e con grande successo. Ve li elenco qui di seguito:
1. #MetodoLavagnetta
Scrivere gli appuntamenti più importanti sulla classica lavagnetta appesa in cucina trovo sia uno dei modi più efficaci per non dimenticarli. Leggerne gli appunti e guardarla di tanto in tanto mi aiuta ad imprimere gli impegni nella mente, facendo affidamento anche sulla memoria visiva.
2. #MetodoNoteSuSmartphone
Fino a qualche anno fa portavo sempre con me una piccola agenda e ci segnavo di tutto. Ora utilizzo allo stesso modo l’applicazione Note sullo Smartphone, scrivendo tutte le attività da fare giorno per giorno, cancellandole una volta smarcate o copiandole al giorno successivo se ancora non completate. Da provare!
3. #MetodoMarito
E’ un metodo super efficace soprattutto per ricordare gli impegni più noiosi, quelli che proprio non ho alcuna voglia di portare a termine, come passare in posta o in banca. In questi casi le telefonate e i whatsapp di mio marito sono davvero fondamentali!