Perdere qualche chilo? Con la cronodieta è facile!
Se durante l’inverno hai preso qualche chiletto di troppo che vuoi smaltire, la primavera è la stagione più adatta per intraprendere una dieta: in questo periodo dell’anno, infatti, l’intensità luminosa è maggiore e influenza positivamente la melatonina, l’ormone sensibile alla luce necessario al buon funzionamento del nostro metabolismo.
La cronobiologia – scienza secondo la quale esiste un’ora giusta per ogni cosa – afferma che, se vuoi utilizzare al meglio i principi nutritivi ed energetici degli alimenti, c’è un momento della giornata specifico per mangiare questo o quell’alimento o bere questa o quella bevanda. Nella prima parte della giornata deve essere concentrato il consumo di zuccheri, perchè l’organismo li brucia meglio: se li si introduce di sera, infatti, giocano il ruolo di inibitori dell’ormone somatotropo, prezioso nel meccanismo di regolazione del peso. Nella seconda parte della giornata, sì alle proteine che stimolano il metabolismo: è nel pomeriggio e fino a notte tarda, infatti, che vengono sfruttate meglio che in qualsiasi altra parte del giorno, visto che la secrezione dell’acido cloridrico necessario per digerirle cresce in questa fascia oraria.
Dunque, riassumendo, la ripartizione degli alimenti in base alla loro composizione naturale dovrebbe essere pressapoco così: cereali e derivati dal mattino fino a pranzo, proteine (carne, pesce, uova, latticini) solo dopo le 17, verdure sia a pranzo che a cena (le più zuccherine a pranzo), grassi (meglio se olio extravergine di olia a crudo) distribuiti tra i pasti, frutta nella prima parte della giornata e a merenda quella meno dolce.
Ecco uno schema dietetico tipo:
COLAZIONE (dalle 7:30 alle 09:30)
thè o caffè leggeri, 1 tazza di latte parzialmente scremato o 1 yoghurt magro naturale con cereali (fiocchi, pane, fette biscottate)- SPUNTINO (dalle 09:30 alle 10:30)
1 frutto di stagione oppure 1 succo di frutta fresco o 1 spremuta - PRANZO (dalle 12:30 alle 14:30)
insalata mista e poi risotto alla milanese oppure pasta al pomodoro oppure minestra di cereali, legumi e ortaggi - MERENDA (dalle 16:00 alle 17:00)
1 frutto poco zuccherino oppure 1 yoghurt magro oppure 1 frullato con latte scremato e frutta poco zuccherina - CENA (dalle 19:00 alle 21:00)
trancio di tonno o frittata con zucchine oppure bistecca di manzo e contorni (es.melanzane e radicchio rosso alla griglia) - NOTE: cerca di mangiare porzioni “più piccole” del solito e soprattutto di ridurre al minimo dolci, condimenti e bevande zuccherate.
Seguendo la dieta per una ventina di giorni, non solo il tuo fisico smaltirà i chili di troppo ma ne guadagnerà anche il tuo metabolismo, spesso sregolarizzato dallo stress e dalla fretta della vita quotidiana.
Potrebbero anche interessarti...
1 Commento
Lascia un commento
Annulla risposta
CUCINA
-
maggio 23, 2017
-
febbraio 12, 2017
Grissini Ripieni: Ricetta con Pasta Sfoglia, Broccoli e Scamorza
-
febbraio 1, 2017
-
gennaio 31, 2017
-
Aggiornamenti in Tempo Reale
Abilita le notifiche push e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità di Rose In The Wind!COME SCEGLIERE IL TAGLIO CAPELLI PERFETTO
tendenze colore moda 2017
PROVATO PER TE: Sublimity di TNS
tutti i segreti per applicare l’eyeliner in modo perfetto
tutorial tulipani di carta crespa
I MIEI VIAGGI
CARTOLINE DI BUON COMPLEANNO
ULTIMI ARTICOLI
-
luglio 7, 2017
-
luglio 7, 2017
Spiedini di Gamberi e Zucchine, accompagnati da Vino Riesling
-
luglio 5, 2017
- maggio 27, 2017
-
maggio 27, 2017
Creami Revolution: Tutti i Vantaggi dell’Offerta PosteMobile
-
maggio 27, 2017
-
maggio 24, 2017
-
maggio 23, 2017
-
maggio 7, 2017
Colori Moda Pareti Casa: il Byzantine Blue è Perfetto in ogni Stanza!
-
aprile 25, 2017
-
holidays
Vincheto di Celarda: Passeggiata Facile con Famiglia
settembre 21, 2016Scopri tutto sulla Riserva Naturale Vincheto di Celarda, il parco perfetto per una passeggiata con famiglia immersi nella natura! Ora che in famiglia siamo in 3 , la scelta...
Tag cloud
moda bellezza cucina salute make up ricette capelli casa trucco ricetta Natale cosmetico tagli capelli primavera/estate arredamento hobby tempo libero autunno curiosità notizie inverno Primavera Estate 2012 estate tendenze moda Autunno Inverno 2012 2013 musica film Primavera Estate 2013 antipasto primavera/estate 2012 secondo piatto cinema pesce tendenze abbigliamento primavera/estate 2012 pelle dessert cosmetici ambienteHOME SWEET HOME
Arredare con i Quadri
maggio 27, 2017Arredare con i Quadri: 3 Regole da Seguire per non Sbagliare e 10 Proposte da Acquistare Online su Mazzolaluce.com! Quando si sta per arredare una casa nuova, la scelta...
Copyright © 2013 Roseinthewind.com
Pingback: Quante calorie bruciate quando fate sport? | Rose In The Wind