Olio di Argan: Tutti i Segreti del Prezioso Olio di Bellezza
Chiamato anche “oro del deserto” (servono 100 gr di noccioli per ottenerne 1 lt),
l’Olio di Argan è conosciuto fin dall’antichità come “l’elisir dell’eterna giovinezza”.
Alleato fondamentale per la bellezza e la salute del nostro organismo, l’Olio di Argan è un olio vegetale naturale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi dell’Argania Spinosa, un albero endemico del sud del Marocco. L’Argania ha chioma ampia e arrotondata, rami spinosi e tronco corto e tortuoso. Il frutto è una drupa ovale che matura col tempo una noce estremamente dura contenente dei semi chiamati “mandorle di argan“.
a) Come si presenta l’Olio di Argan?
Di colore giallo oro, l’Olio di Argan ha una consistenza piuttosto fluida. Si stende facilmente e si assorbe dopo pochi massaggi, senza lasciare la pelle troppo unta.
b) Che cosa contiene l’Olio di Argan?
Prodotto del tutto naturale, l’Olio di Argan è una miniera di ingredienti preziosi per il nostro organismo. Costituito per circa l’80% da acidi grassi insaturi (linoleico e oleico), è ricco di Vitamina E ed altri composti antiossidanti.
c) Come si utilizza l’Olio di Argan?
Grazie alle proprietà nutrienti, rigeneranti, protettive, cicatrizzanti, antiossidanti, emollienti ed elasticizzanti, l’utilizzo costante dell’Olio di Argan si è rivelato un toccasana per la pelle di viso e corpo, per la bellezza di capelli e unghie.
L’Olio di Argan su Viso e Corpo
- Protegge la pelle dai raggi solari, dal vento e dallo smog
- Contribuisce a mantenere la pelle tonica, morbida, levigata, setosa e luminosa
- Combatte l’invecchiamento e i segni del tempo perché promuove la produzione di collagene e contrasta i radicali liberi
- Previene la comparsa di smagliature
- Favorisce i processi di guarigione su piccole bruciature, eritemi, escoriazioni
Consigli utili
- L’Olio di Argan si è dimostrato efficace anche nel trattamento dell’acne giovanile e della pelle secca derivante da psoriasi.
- Miscelato con poco zucchero diventa un ottimo scrub per labbra screpolate.
- Utilizzato per il massaggio svolge un’azione decontratturante, aiuta ad allungare i muscoli ed ha un effetto rilassante, efficace contro stress e tensioni.
- Prezioso anche per la fragile e delicata pelle del seno, massaggiato delicatamente ne preserva l’elasticità.
L’Olio di Argan sui Capelli
- Protegge i capelli dagli effetti disidratanti dello styling e delle colorazioni ma anche del sole, del mare e del cloro
- Rinforza e nutre i capelli, in particolare quelli fragili, secchi e sfibrati
- Ammorbidisce le lunghezze e contrasta l’effetto crespo
Consigli utili
- Ottima norma è quella di effettuare ogni due settimane un impacco prima del lavaggio, da tenere in posa almeno 30 minuti. Si può poi procedere con lo shampoo e il risciacquo.
L’Olio di Argan sulle Unghie
- Rinforza la consistenza delle unghie
- Protegge dalle aggressioni esterne
- Aumenta la resistenza e lucentezza delle unghie
Consigli utili
- Immerse per 15 minuti in una miscela di succo di limone e Olio di Argan, le unghie ritrovano in poco tempo forza e brillantezza.
- Applicato sulle mani prima di andare a dormire (non dimenticare i guanti di cotone!), diventa un vero e proprio impacco di bellezza.
Provato per te
Silk Oil of Marocco dell’azienda australiana Argan Cosmetics specializzata nella produzione di prodotti a base di puro Olio di Argan è finalmente arrivato anche nel nostro Paese grazie a QVC Italia, il retailer multimediale dedicato allo shopping e all’intrattenimento.
Pelle, unghie e capelli sono quotidianamente messi sotto stress dagli agenti atmosferici e dal nostro stile di vita, spesso poco attento ai loro bisogni. Ecco perché necessitano di cure costanti e mirate, che ne contrastino l’indebolimento e l’invecchiamento precoce.
Grazie alle sue incredibili proprietà, l’Olio di Argan è proprio quello che ci vuole per mantenerci belle e in forma: poche gocce utilizzate con costanza possono davvero fare la differenza!
Silk Oil of Morocco Pure Argan Oil contiene Olio di Argan puro al 98% (certificato biologico) lavorato in sinergia con un 2% di Vitamina E per creare un prodotto altamente efficace, che si assorbe dopo pochi massaggi e alla lunga rende la pelle tonica e morbida. I capelli, invece, diventano più forti e lucenti (senza le tanto odiose doppie punte ), mentre le unghie si fanno più bianche e resistenti. L’unico problema? La costanza: per ottenere i benefici promessi è necessario mettersi d’impegno e utilizzare il prodotto regolarmente!
INCI: Argania Spinosa Kernel Oil, Tocopherol
Oltre che sul sito ufficiale, i prodotti Silk Oil of Marocco sono disponibili anche sul canale QVC, canale 32 del Digitale terrestre e tivùsat e canale 475 di Sky.
Paola
ottobre 10, 2014 at 3:01 pm
Ciao Rose, volevo chiederti un paio di cose su questo articolo molto interessante.
L’olio di argan può essere quindi applicato puro senza problemi, a differenza di altri olii essenziali che necessitano di essere veicolati attraverso altre creme?
Volevo anche sapere se è vero che l’olio di argan più puro ha un odore non proprio piacevole e che quindi quelli che si trovano in commercio di solito con profumazioni delicate sono da considerarsi meno puri.
Ultima cosa, il consiglio che dai per le unghie (miscela di limone e olio di argan)in che misura deve essere fatta? 50% olio – 50% succo di limone?
Grazie mille per le tue risposte.
Paola
Pingback: Mascara con Olio di Argan: Wonder'full di Rimmel - Rose In The Wind