Make up naturale e biologico: occhio alle etichette dei cosmetici!

E’ molto importante scegliere e usare per il nostro make up di ogni giorno dei cosmetici naturali, che non aggrediscano la pelle e mettano in risalto in nostro viso con i colori più trendy!

Rossetti, ombretti, mascara e fondotinta sicuri e certificati: dobbiamo puntare su questi prodotti soprattutto per la nostra salute!

Quindi non scegliere un cosmetico a caso tra i più economici: meglio pochi prodotti ma buoni: purtroppo, ciò che è sicuro spesso costa anche un pò di più.. ma alla fine conviene!  ;-)

Cosmetici naturali, cosmetici bio, fatti di ingredienti semplici provenienti da piante, non trattati, per quanto possibile, con sostanze chimiche.

In particolare, i prodotti naturali possono aver subito qualche trattamento in laboratorio, quelli bio invece contengono ingredienti che provengono da colture biologiche.

OCCHIO ALLE ETICHETTE

Quando cerchi un prodotto naturale, non accontentarti di trovare la scritta cosmetico naturale nell’etichetta, cerca invece la presenza del marchio di un ente di certificazione e leggi attentamente gli ingredienti. Minore è il numero di sostanze chimiche, più naturale è il prodotto. Ecco ancuni marchi di enti di certificazione:

  1. BHID: ente tedesco molto affidabile
  2. AIAB: garantisce l’assenza di OGM, applica notevoli restrizioni per l’uso di sostanze chimiche e richiede l’ecocompatibilità del packaging
  3. CCPB: ente italiano che ammette solo il 5% di sostanze chimiche
  4. ECOCERT: ente francese che certifica sia prodotti naturali che biologici

A volte proprio la purezza dei cosmetici naturali e biologici può provocare, anche se raramente, delle reazioni allergiche. Quindi la scelta è sempre personale, non si può dire in assoluto quali siano i prodotti migliori in commercio. Possiamo trovare i cosmetici naturali e biologici nelle erboristerie e nei negozi di prodotti bio.

2 Comments

  1. Pingback: Idee make-up: crea il tuo look per le occasioni importanti! | Rose In The Wind

  2. Pingback: Look genuino e naturale… tutto da mangiare! | Rose In The Wind

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>