Abbronzatura perfetta: tutto quello che devi sapere dalla A alla Z
come ACQUA
Le goccioline d’acqua e il sale marino che rimangono sulla pelle dopo aver fatto il bagno funzionano come una lente per i raggi Uv: ci si abbronza più in fretta ma ci si scotta anche altrettanto velocemente. Attenzione qui a proteggersi adeguatamente, riapplicando la crema solare ogni 2 ore.

come BRILLANTINI
Un solare abbronzante che protegge la pelle e al tempo stesso la rende luminosa e splendente? Prova il Gel Super Abbronzante di Angstrom (17,10 euro), un morbido lipogel dai riflessi di perla dorata dalle proprietà emollienti, lenitive, antiossidanti e stimolanti dell’abbronzatura.

come CELLULITE
Trasforma le ore di relax al mare in tempo utile per snellire e rimodellare la tua silhouette! Prova Cell Plus Solare snellente di Biosline (19,50 euro): i raggi solari, oltre ad abbronzarti, riscaldano la cute predisponendola a rispondere meglio all’attività degli ingredienti contenuti in questa crema.

come DOPOSOLE
Dopo una giornata di sole la nostra pelle ha bisogno di riacquistare distensione e vitalità. Prova la Crema Dopo Sole di Gialean (23 euro, rivenditori autorizzati): grazie ai suoi ingredienti attivi (tutti naturali) valorizza l’abbronzatura e contribuisce al rafforzamento delle difese cutanee.
come ERITEMA
Che cosa fare per calmare il rossore provocato da un’eritema solare? Se la situazione non è grave (in tal caso rivolgiti ad un medico), ricopri la parte con fette sottili di patate, mele o cetrioli oppure una buona quantità di yoghurt bianco, lascia agire per un’ora e poi fai una doccia tiepida. Ricorda comunque che prevenire è meglio che curare!
come FOTOTIPO
Le misure da adottare per proteggerti dai raggi nocivi del sole non sono uguali per tutte: alcune di noi sono più sensibili, altre più resistenti. In pratica devi proteggerti a seconda del tuo fototipo, ossia della quantità/qualità di melanina che la tua pelle è in grado di produrre quando viene esposta ai raggi solari. Per scoprire qual’è il tuo fototipo clicca qui.

come GAMBE LISCE
La pelle abbronzata è delicata e con ceretta rischia di perdere l’uniformità del colore. Se non vuoi utilizzare rasoio o crema depilatoria, cospargi la pelle di talco prima dello strappo. E in caso estremo usa l’autoabbronzante, come Golden Beauty Summer Legs Self Tan di Helena Rubinstein (37 euro).

come HERPES LABIALE
Un’intensa esposizione al sole in alcuni soggetti può causare l’herpes labiale. Se sei sensibile al problema, proteggi le labbra con un burrocacao specifico e porta con te un medicinale per curarti, come Vectavir 1% crema di Novartis (11 euro).

come IDRATARE
Anche dopo che sei tornata dalle vacanze, continua ad idratare la pelle per mantenere la tintarella più a lungo.Scegli magari un prodotto specifico, che ti aiuti ad evitare la desquamazione cutanea e che accentui il colore. Prova After Sun Tan Maximizer Activateur de Bronzage di Lancaster (31,50 euro).

come LUCIDALABBRA
Non rinunaciare ad essere glamour neanche in spiaggia! Basta un tocco di gloss sulle labbra e diventi subito più sensuale. Prova i lucidalabbra Wild Jungle di Deborah (7,50 euro): 6 tonalità in 6 confezioni dai decori animalier… e la tua estate si fa subito più graffiante!

come MELANINA
La tintarella dipende dalla quantità di melanina che la pelle produce quando viene esposta al sole. Per farla affiorare rapidamente applica un prodotto attivatore prima della protezione solare, come Crema Solare Intensificatrice di Abbronzatura all’Aloe Vera di Planter’s (24 euro).
come NEI
Attenta al sole se la tua pelle presenta nei, in particolare se sono “a rischio” cioè frastagliati o con diametro superiore ai 6 mm. In quest’ultimo caso è d’obbligo lo schermo totale. Non sottovalutare il problema e sottoponiti ad una visita dermatologica una volta l’anno: il dottore terrà sotto controllo i nei e ti consiglierà il prodotto più adeguato da utilizzare.
come OMBRETTO
Se sei abbronzata, colora d’oro o di bronzo i tuoi occhi: sono tonalità calde dai bagliori metallici che accentueranno lo sguardo rendendolo magnetico! Stendi l’ombretto, poi illumina gli angoli interni dell’occhio con un colore più chiaro e accentua le ciglia con tanto mascara. Prova la collezione di Deborah e Miss Bikin Summer 2009!
come PROTEZIONE SOLARE
Non smetteranno mai di ripetercelo: se vogliamo esporci al sole, la nostra pelle deve essere protetta. Tra l’altro, protezione non significa niente abbronzatura… quindi vai tranquilla e affidati a solari di qualità, che proteggano e preparino la pelle ai raggi solari, stimolando la sintesi di melanina e la pimentazione cutanea. Prova i prodotti Angstrom!
come QUALITA’
Un’abbronzatura uniforme e duratura dipende certo dalla melanina, ma anche dalla cura che abbiamo della nostra pelle. Idratala 2 volte al giorno e fai lo scrub 1 volta alla settimana! Rimuovere le cellule morte è una delle cose più importanti per preparare la pelle al sole. Per uno scrub naturale utilizza lo zucchero mescolato al tuo bagnoschiuma.

come RADICALI LIBERI
Per combattere i radicali liberi e le rughe precoci, controlla che la protezione solare abbia anche proprietà antiossidanti. Prova il Latte solare antiossidante con Leucoselect e succo di Aloe di Bottega Verde (17,90 euro) al profumo di mandorla, tra l’altro anche nutriente e lenitivo.

come SCOTTATURA
In caso di scottatura, porta sempre con te una crema o uno spray cutaneo che lenisca il dolore, abbassi la temperatura dell’epidermide e prevenga le spellature. Davvero utile in questi momenti lo Spray cutaneo di Foille Sole (9,90 euro).
come TEMPO DI ESPOSIZIONE
Il tempo vola quando siamo rilassate e non ci facciamo caso alle ore che passano. E’ importante, invece, sapere che quando prendiamo il sole dobbiamo cercare di evitare i raggi solari dalle 12 alle 15 e di applicare la protezione solare dopo ogni 2 ore di esposizione.

come UNIFORMANTE
La tua melanina è pigra? La tua abbronzatura non è omogenea? Niente paura: per avere una tintarella dorata e uniforme puoi aiutarti con un autobronze progressivo, così scurisci la pelle a poco a poco. Prova la Crema Autoabbronzate Viso e Corpo di Angstrom (16,90 euro).

come VISO
Una delle parti più esposte ai raggi solari è il viso, visto che è sotto il sole tutto l’anno: cerca allora di proteggerla dalla primavera all’autunno con un prodotto mirato, rassodante e nutriente, come Sun Beauty Care Active Anti-age Spf15 di Lancaster (28,50 euro)

come ZONE DELICATE
Viso e decolletè sono le parti più delicate del corpo e vanno protette. Se non vuoi utilizzare una crema perchè rende la pelle lucida, prova un fondotinta compatto con filtro solare. Glam Bronze Spf20 di L’Oreal, resiste al sudore e ai bagni estivi.
Pingback: Combatti il grigiore dell’inverno con… l’autoabbronzante! | Rose In The Wind
Pingback: Abbronzatura: miti da sfatare e regole da ricordare - Rose In The Wind - Rose In The Wind