La verza: un toccasana per la nostra bellezza… fuori e dentro!
Quando ho scoperto le numerose qualità della verza sono rimasta davvero piacevolmente sorpresa…e penso lo sarete anche voi!
Il cavolo-verza appartiene alla famiglia dei cavoli ed è conosciuto anche come cavolo di Milano. Le migliori verze si trovano nei mesi più freddi e si presentano con le foglie esterne grandi, croccanti, carnose e rugose e il torsolo integro.
Le proprietà di questa verdura sono molteplici e molto utili al nostro benessere, perciò dovremmo assumerla spesso.
La possiamo consumare tagliata fine cruda, al vapore, stufata o in padella. E’ importante evitare però di cuocerla per più di circa 20 minuti e condirla troppo, altrimenti diventa indigesta, pesante e soprattutto perde molti dei suoi principi.
Nei tempi antichi era considerata addirittura una pianta medicinale grazie alla sua ricchezza di vitamine (prevalentemente A, C e K) e elementi minerali (potassio, fosforo, iodio, ferro, calcio, zolfo..), indispensabili per il nostro organismo. Molto utile come antiinfiammatorio (soprattutto delle vie aeree), disinfettante naturale, diuretico e regolatore delle attività dello stomaco e dell’intestino.
La presenza di clorofilla, che stimola la produzione dell’emoglobina, la rende un ottimo antianemico, mentre fibre e sostanze antiossidanti le conferiscono proprietà antitumorali. La presenza di grassi è quasi inesistente, pertanto è ottima per una dieta ipocalorica. Il suo potere calorico è di 25-30 Kcal per 100g. E non è tutto…
Possiamo sfruttare il succo delle sue foglie per purificare la pelle del nostro viso rendendola tonica e vellutata. E’ molto semplice: basta pestare alcune foglie raccogliendone il succo su una garza da applicare poi sul nostro viso per circa 30 minuti!
eloisa
febbraio 3, 2010 at 8:54 am
sara….ma non mi ispira per niente!