La frutta secca: proprietà, benefici e calorie

Scopri le proprietà della frutta secca e sfruttale per ritrovare il benessere!

Tante di noi forse sanno che la frutta secca non è solo molto calorica ma è anche una fonte preziosa di acido folico, beta carotene, vitamine, sali minerali, grassi insaturi e polinsaturi, fibre, proteine, sostanze antiossidanti e fitochimiche.

L’ideale è consumare la frutta secca come snack pomeridiano o durante la prima colazione, evitando di mangiarla dopo pasto, per non sovraccaricare l’organismo.

La possiamo eventualmente utilizzare come ingrediente sfizioso per la preparare qualche ricetta, come un’insalata di stagione, una macedonia o un dolce.

Vediamo ora i diversi tipi di frutta secca più da vicino:

Mandorle

Le mandorle sono molto nutrienti, ricche di proteine, sali minerali, fibre, ferro e grassi. Consumate regolarmente aiutano a combattere l’anemia e mantenere capelli sani, pelle elastica e basso il livello di colesterolo.
100 grammi di mandorle sgusciate apportano circa 550 calorie

Pistacchi

I pistacchi (quelli freschi, non salati) sono ricchi di fitosteroli, vitamina E, ferro e potassio. Sono perciò utili per abbassare il colesterolo cattivo e migliorare la circolazione, mantenere la pelle sana, combattere l’anemia e la ritenzione idrica.
100 grammi di pistacchi sgusciati apportano circa 600 calorie

Nocciole

Le nocciole sono ricche di grassi, tra cui omega 6 e omega 3, vitamina E, selenio e flavonoidi. Svolgono un’azione antinfiammatoria e antivirale e aiutano a prevenire l’insorgenza di malattie cardio-vascolari, abbassare il colesterolo, previene l’invecchiamento cellulare.
100 grammi di nocciole sgusciate apportano circa 600 calorie

Noci

Le noci sono ricchi di omega 3, omega 6, rame, selenio e proteine. Sono utili per abbassare il colesterolo e ridurre i rischi di malattie cardiache , svolgono un’azione antiossidante e aiutano a recuperare il tono muscolare.
100 grammi di noci sgusciate apportano circa 580 calorie

Pinoli

I pinoli sono ricchi di calcio, vitamine (soprattutto la A) e grassi. Sono molto nutrienti, ideali per chi consuma poca carne e poco pesce, per i bambini durante la crescita e per le donne in gravidanza.
100 grammi di pinoli sgusciati apportano circa 600 calorie

Arachidi

Le arachidi sono ricche di grassi monoinsaturi, antiossidanti, acido folico e proteine. Sono efficaci per combattere problemi cardiovascolari e utili per far fronte a casi di superlavoro, debilitazione e astenia.
100 grammi di arachidi sgusciate apportano circa 570 calorie

Castagne

Le castagne sono ricche di amido (zucchero), ma anche proteine, grassi, minerali (fosforo, potassio, calcio, sodio, ferro) e vitamine (PP, B1, B2). Sono molto efficaci nelle astenie fisiche e intellettuali, favoriscono la motilità intestinale, prevengono i disturbi gastrointestinali e aiutano a ridurre il colesterolo.
100 grammi di castagne fresche apportano circa 190 calorie, essicate circa 380 calorie

4 Comments

  1. Pingback: Probiotici e prebiotici: un aiuto contro le infezioni! | Rose In The Wind

  2. Pingback: Osserva la tua lingua e scopri se sei in salute! | Rose In The Wind

  3. Pingback: Guida completa per una depilazione perfetta | Rose In The Wind

  4. Pingback: Arrosto di faraona ripiena: come si cucina? | Rose In The Wind

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>