I 5 consigli più importanti per avere capelli sani, forti e lucenti

5 consigli per prendersi cura al meglio dei propri capelli:
giorno dopo giorno saranno sempre più sani e lucenti!

Per chi ha i capelli lunghi come me, è essenziale predersi cura della propria chioma quotidianamente, adottando anche a casa gli stessi accorgimenti del nostro parrucchiere di fiducia.

Come utilizzare i prodotti? Quanto lavare i capelli? In che modo asciugarli? Ecco 5 consigli facili da seguire per mantenere la nostra chioma sana e brillante! ;-)

1.I prodotti da utilizzare

Usa sempre acqua tiepida quando lavi i capelli, perchè la calda li stressa troppo. Scalda lo shampoo tra le mani prima di massaggiarlo energicamente per qualche minuto dalla cute (parti dai lati e sali fino alla fronte) fino alle punte. Dopo aver sciacquato i capelli, stendi il balsamo sulle estremità, lasciandolo agire per 5 minuti. Ricorri alla maschera ristrutturante in caso i capelli fossero danneggiati, lasciandola agire per 15-20 minuti. Non utilizzare mai troppo prodotto, per evitare di detergere eccessivamente il cuoio cappelluto, privandolo delle sue difese naturali.

2.Frequenza dei lavaggi

É vero che i capelli si possono lavare anche tutti i giorni, se si utilizzano prodotti delicati. Tuttavia è preferibile farlo a giorni alterni, per non correre il rischio di seccare chioma e cuoio cappelluto.

3.Asciugare i capelli

Asciugare i capelli in modo naturale sarebbe la cosa migliore da fare. Tuttavia non sempre è possibile, visto che si rischia di incorrere in altri malanni ;-) Come fare, quindi? Evitate di spazzolare i capelli bagnati, aiutati con le dita. Poi tamponali con una salvietta, senza sfregarli, per togliere l’acqua in eccesso. Passa poi il phon, sempre minimo 15 cm dal cuoio capelluto e mai fisso su un punto, muovilo di continuo.

4.Prodotti per la piega

Gel e spuma sono facili da utilizzare, basta saperlo fare nel modo giusto. Il gel è adatto a chi ha i capelli corti: lo stendi sulle punte e modelli i capelli a piacere. La spuma, invece, è ok per tutte le lunghezze: applicala sulla chioma leggermente umida e poi procedi con l’asciugatura. Se vuoi più volume, asciuga i capelli a testa in giù.

5.Attenzione alla piastra

Se vuoi passare la piastra sui capelli per lisciarli o fare i boccoli, stai ben attenta che siano perfettamente asciutti, altrimenti rischi di bruciarli. Cerca di utilizzare prodotti in ceramica, che distribuiscono il calore in modo uniforme e danneggiano meno la chioma. Se lo fai spesso, ti consiglio di spruzzare uno spray termoprotettivo per proteggere i capelli.Curare quotidianamente i capelli nel modo giusto vuol dire aiutarlo ad essere e apparire più sani, morbidi e brillanti. Quali prodotti utilizzare? Come lavarli? Quanto asciugarli? Ecco 5 facili consigli da seguire… effetto parrucchiere assicurato! :-)

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>