Dieta abbronzante: la top 10 dei cibi da mangiare per ottenere un’abbronzatura perfetta!
Con l’estate alle porte tutte noi sognamo di poter esibire un’abbronzatura perfetta! Il primo passo da fare per raggiungere l’obiettivo è quello di seguire un’alimentazione adeguata, che garantisca una tintarella dorata che ci renda bella dentro e fuori.
La Coldiretti ha stilato la top pen dei cibi che abbronzano di più nell’ambito di ‘BIO sotto casa‘, a Roma, dove sono scesi in campo gli assaggiatori della frutta contro i colpi di calore, per un weekend dedicato ai temi dell’agricoltura biologica.
La dieta abbronzante si fonda sull’assunzione di cibi, soprattutto frutta e verdura, ricchi di vitamina A, che ci difendono dai colpi di calore e favoriscono la produzione nell’epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore ambrato alla pelle. In cima alla lista carote, spinaci e albicocche, ma anche insalate, cicoria, meloni, peperoni, pomodori, pesche, cocomeri, fragole e ciliegie.
Con l’arrivo del caldo estivo è importante assumere questi cibi ricchi di vitamine, sali minerali e liquidi, anche per mantenere l’organismo in efficienza e combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare.
Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Questi vegetali sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.
Coldiretti
Ma frutta e verdura, lo sappiamo bene tutti noi, costano un bel pò! Per consentire a tutti di poter acquistare i prodotti al giusto prezzo, la Coldiretti ha aperto in tutta Italia quasi 600 mercati di Campagna amica dove è possibile acquistare frutta e verdura fresca direttamente dagli agricoltori, tagliando intermediazioni e speculazioni.
La tabella mostra la quantità di Vitamina A
(in microgrammi o in quantità equivalenti di caroteni)
contenuta in 100 grammi di parte edibile di ogni alimento.
Pingback: My Skincheck 2013: proteggi la pelle dai raggi nocivi del sole | Rose In The Wind