Cuoio capelluto irritato? 5 consigli per ritrovare il benessere!

Cuoio capelluto particolarmente sensibile?
Scopri come trattarlo per lenire prurito, arrossamenti, desquamazioni ed altre irritazioni
.

Arrossamento, prurito, cuoio capelluto che si squama. Capelli rovinati, secchi, che si spezzano facilmente. Questo genere di problemi colpisce oltre il 35% delle donne. Se la pelle è particolarmente sensibile, infatti, reagisce immediatamente alle situazioni di stress derivanti dalle aggressioni esterne quotidiane (inquinamento, calore, prodotti non delicati) e, debole ed irritato, manifesta il suo disagio attraverso la comparsa di forfora, macchie rosse, pizzicore. Pur non trattandosi di una patologia grave, è consigliabile correre ai ripari il più in fretta possibile: se il cuoio capelluto soffre, anche il capello perde di consistenza. Come agire? Ecco 5 consigli da seguire per ritrovare il benessere:

  1. UTILIZZARE PRODOTTI DELICATI
    Scegliere prodotti mirati è indispensabile quando la pelle è sensibile. Partendo dallo shampoo fino alle cere per capelli, cerca di acquistare prodotti che abbiano un effetto calmante sul cuoio capelluto e che riescano a creare sulla sua superficie un film protettivo idratante efficace contro le aggressioni.
  2. MASSAGGIARE DOLCEMENTE IL CUOIO CAPELLUTO
    Spesso sottovalutato, il massaggio del cuoio capelluto è essenziale per stimolare la circolazione sanguigna, favorendo una crescita sana e copiosa dei capelli. Può essere effettuato sotto la doccia durante l’applicazione dei prodotti, oppure a capelli asciutti, mentre si guarda la tv ad esempio. Bastano pochi minuti per un massaggio efficace: esercita una leggera pressione circolare con le dita dall’attaccatura sulla fronte fino alla nuca. Successivamente, utilizzando il pollice, massaggia il collo e poi passa le dita a ‘rastrello‘ in mezzo ai capelli. Infine picchietta il cuoio capelluto con i polpastrelli in modo dolce ma deciso.
  3. SCIACQUARE CON CURA I CAPELLI
    Sciacquare i capelli dopo i vari trattamenti è un passaggio molto importante per eliminare ogni residuo di prodotto. Mi raccomando: bada bene che la temperatura dell’acqua non sia troppo alta!
  4. ASCIUGARE I CAPELLI CON ATTENZIONE
    La cosa migliore, si sà, è far asciugare i capelli in modo naturale. Spesso, però, non è possibile. Per asciugarli senza fare danni, quindi, tamponali con un asciugamano (senza sfregarli) e passa il phon muovendolo in continuazione e tenendolo a debita distanza dal cuoio capelluto (15 cm). Utilizza la piastra o l’arriccia capelli solo quando la chioma è asciutta.
  5. PETTINA LA CHIOMA CON DOLCEZZA
    Spazzolare i capelli è molto utile per stimolare la micro-circolazione del cuoio capelluto, togliere le impurità accumulatesi durante la giornata e sciogliere i nodi. L’importante è procedere con calma, cercando di non tirare troppo le lunghezze.

Provato per te 

Il segreto dello Shampoo Dermo Lenitivo Dercos di Vichy è la tecnologia Calmoxine, l’associazione originale di una nuova generazione di attivi addolcenti (Bisabololo, Madecassoside e Acqua Termale di Vichy) e di una base lavante perfettamente rispettosa del cuoio capelluto.

Il prodotto è trasparente, mediamente denso e non crea poca schiuma. Il suo profumo fruttato è leggero e per nulla persistente. La sua formula ipoallergenica è priva di  solfati, coloranti e a ph neutro.

Il mio è un cuoio capelluto molto sensibile: soffro di desquamazione, prurito e mi compaiono spesso piccoli arrossamenti sull’attaccatura della fronte. Utilizzo lo Shampoo Dermo Lenitivo Dercos ogni 3 giorni circa, massaggiandolo per un paio di minuti. Sono stata davvero molto soddisfatta del prodotto perché fin da subito mi ha dato la sensazione di pelle lenita e irritazioni alleviate, sensazione che è diventata sempre più stabile lavaggio dopo lavaggio. Nonostante lo shampoo sia delicato, dopo l’applicazione i capelli sono perfettamente puliti: morbidi e leggeri, vengono lavati da ogni impurità.

Consigliato a tutti, non solo a chi ha il cuoio capelluto sensibile! ;-)

SCHEDA PRODOTTI
NomeShampoo Dermo Lenitivo Dercos
MarcaVichy
PrezzoPrezzo consigliato 12 €
EfficaciaSenza solfati e con una formula esclusiva (Bisabololo & Madecassoside) lava i capelli rispettando anche il cuoio capelluto più sensibile. Le sensazioni di irritazione diminuiscono, il cuoio capelluto ritrova il suo naturale confort.
PackagingConfezione in plastica trasparente da 200 ml con tappo a scatto.
VantaggiPulisce i capelli senza aggredire. La confezione trasparente permette di vedere quanto prodotto rimane all’interno.
Svantaggi-

Inci: Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Polysorbate 21, Cocamidopropyl Betaine, Cetyl Alcohol, Hydroxystearyl Cetyl Ether, Butylparaben, Carbomer, Cocamide Mipa, Dimethicone, Dmdm Hydantoin, Ethylparaben, Hexylene Glycol, Isobutylparaben, Methylparaben, Panthenol, Phenoxyethanol, Piroctone Olamine, Polyquaternium-10, Propylene Glycol, Propylparaben, Sodium Chloride, Sodium Methylparaben, Parfum.

2 Comments

  1. Pingback: Capelli danneggiati: come fare per ritrovare la bellezza perduta? | Rose In The Wind

  2. stefy

    dicembre 16, 2014 at 10:03 pm

    Contiene siliconi e parabeni. Shampoo di 12€ che fa pietà e non vale nemmeno un euro.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>