Combattere la tosse con i rimedi naturali

tosseIn queste settimane l’ufficio in cui lavoro sembra la sala di attesa del mio medico: tra starnuti e soffiate di naso, voci roche e nasali, raucedine e colpi di tosse non se ne può davvero più! Niente di grave per quello, sono i classici sintomi dovuti a malattie da raffreddamento… che però talvolta sono proprio fastidiosi! Prendiamo la tosse per esempio: spesso è così insistente che non riusciamo nemmeno a condurre una semplice conversazione in tranquillità!

Tossire è un riflesso difensivo dell’organismo, improvviso e quasi sempre ripetitivo, dovuto a un’infezione delle vie respiratorie: la tosse, infatti, aiuta a ripulirle da eventuali eccessi di secrezione, microbi, particelle estranee ed irritanti. Niente di chè, quindi. Ma se si fa insistente e non ci lascia un attimo di tregua, la tosse può diventare un vero e proprio problema. Che cosa fare allora? Prima di buttarci a capofitto su sciroppi e medicine, proviamo a curarci con i rimedi naturali! Ecco come combattere la tosse, sfruttando le proprietà delle erbe:

timoTIMO

  • Infuso: lasciare in infusione in acqua bollente per 15 minuti due cucchiaini di fiori e foglie di timo; è consigliato berne qualche tazza più volte al giorno.
  • Zollette di zucchero: sciogliete in bocca una zolletta di zucchero sulla quale avrete versato 2 gocce di olio essenziale di timo.

SALVIA, CAMOMILLA & MIELE

  • Decotto: far bollire 20 gr di foglie di salvia e 10 gr di fiori di camomilla in 50cl di acqua per 5 minuti; filtrare e aggiungere 5 cucchiai di miele; da bere a bicchieri nel corso della giornata.

mentaMENTA & LAVANDA

  • Infuso: lasciare in infusione in acqua bollente per 5 minuti le sommità fiorite della menta e i fiori di lavanda in parti uguali; filtrare e tre tazze al giorno lontano dai pasti.

MALALEUCA

  • Zolletta di zuccero: sciogliete in bocca una zolletta di zucchero sulla quale avrete versato 4 gocce di olio essenziale di malaleuca.

eucaliptoEUCALIPTO

  • Infuso: lasciare in infusione in acqua bollente per 10 minuti una manciata di folgie di eucalipto; filtrare e bere lontano dai pasti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>