Capelli lunghi: taglio e tendenze moda per l’autunno/inverno 2009

Dopo le vacanze i tuoi capelli sono stanchi e sciupati? E’ facile che succeda a fine estate, soprattutto se ami portarli lunghi sotto le spalle. Nuotate in mare, bagni di sole, tuffi in piscina, lavaggi più frequenti… e il fusto del capello si disidrata, le punte si rovinano e il colore perde brillantezza. Che cosa fare allora per ridare vitalità e splendore alla chioma? Utilizzare shompoo non agressivi, maschere nutrienti e prodotti specifici possono essere validi accorgimenti da prendere, ma il primo passo da fare è quello di fissare un appuntamento dal parrucchiere per un bel taglio di capelli, che ridefinisca e rinforzi la capigliatura.

In rete sono riuscita a trovare le prime immagini dei nuovi tagli proposti per il prossimo autunno/inverno da alcuni famosi hairstylists come Fabio Salsa, Franck Provost, Jean Louis David e Saint Algue. Ecco le foto:

fabio-salsa-3franckprovostfranck-provost

franck-provost-1franck-provost-2franck-provost-3

jean-louis-davidsaint-alguesaint-algue3

saint-algue-1fabio-salsaside-bangs

Ma quali sono le tendenze moda che ci aspettano per l’autunno/inverno 2010? Ecco che cosa si è visto nelle passerelle di Londra, Parigi, New York e Milano:

COTONATI ANNI ’80

dbgForse è un po’ esagerata la chioma delle modelle Diesel Black Gold (foto a lato e prima foto in basso da sinistra) ma se non si osa in passerella dove lo si può fare? In ogni caso niente panico,  non serve cotonare tutta la testa, bastano solo una decina di centimetri dalla radice del capello per per dare volume alla capigliatura o focalizzarsi sulle punte per un look ribelle e selvaggio. Cotonare i capelli è facile, basta dividerli in ciocche, pettinare contro pelo la parte che ci interessa e fissare il tutto con un po’di lacca. Da non fare troppo spesso… i capelli ne risentono!

cotonatura

Da sinistra: Diesel Black, Gold, Ossie Clarck London, Ossie Clarck London, Vivienne Westwood

CON MAXI FRANGIA

Anche per il prossimo autunno/inverno sì alla frangia, purchè liscia, lunga e corposa. Da portare dritta dritta quasi a coprire totalmente gli occhi o leggermente spostata da un lato. Che ne pensate di quella proposta da Louise Goldin? E’ una frangia maxi e di un colore diverso dal resto della capigliatura… robe da matti!  :-)

frangettaDa sinistra: Anna Sui, Anna Sui, Louise Goldin, Louise Goldin, Louise Goldin, Max Mara

LISCI… LISCISSIMI!

Intramontabili, glamour e chiccosissimi i capelli lisci non passano mai di moda, sia portati con la riga in mezzo che da un lato. Il taglio non dev’essere troppo scalato, semplicemente sfilato sul davati.

lisciDa sinistra: Etro, Max Mara, Max Mara

MOSSI DA RICCI, ONDE E FRISEE

luca-luca1Mossi, mossi e ancora mossi. Onde naturali su tutto il capello o solamente sulle lunghezze, frisée che movimentano qua e là la capigliatura in modo insolito e sofisticato, boccoli composti che incorniciano romanticamente il viso (come per la modella della filata Luca Luca nella foto accanto)… non hai che l’imbarazzo della scelta! Recupera quindi la piastra per capelli che hai nascosta da qualche parte e trasforma la tua chioma in un’originale opera d’arte!  :-)

onde-mossi-frisee onde-mossi-frisee-1

Da sinistra in alto: Nanette, Nanette, Ossie Clarck London, Sophia Kokosalaki, House of Holland, House of Holland, House of Holland, Issa, Marchesa

1 Commento

  1. laura

    ottobre 1, 2009 at 3:46 pm

    allora…è ora di rinnovarmi un po’…ma quali tagli vanno di moda per i capelli lunghi..per sentirsi un po’ piu’ moderne e trendy?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>