Capelli danneggiati: come fare per ritrovare la bellezza perduta?
Se sono secchi e sfibrati, i tuoi capelli necessitano di attenzioni particolari.
Ecco come recuperarli in 4 step!
I nostri capelli sono spesso messi a dura prova dagli agenti atmosferici (freddo, vento, sole), lo smog, lo stress e i trattamenti chimici. A volte sono in condizioni talmente pessime che agire in superficie non basta più, bisogna intervenire dall’interno, fornendo le giuste sostanze al fusto del capello per rinforzarlo, idratarlo e proteggerlo. Ecco come fare perché tornino sani e setosi:
1. Lava i capelli accuratamente
Pulire i capelli non li danneggia maggiormente come spesso pensiamo, anche se sono secchi e sfibrati. E’ importante utilizzare uno shampoo delicato e un balsamo specifico, questo sì, da applicare con cura sulla chioma ma senza esagerare con le quantità. Ricorda, inoltre, di non risciacquare i capelli con acqua troppo calda, ma sempre tiepido/fredda.
2. Nutri i capelli con trattamenti specifici
Per mantenere sani e soffici i capelli è essenziale trattarli con prodotti specifici: a volte non bastano shampoo, balsamo e maschera sotto la doccia, è necessario prendere qualche accorgimento in più. Se i capelli soffrono particolarmente, infatti, si devono utilizzare una crema, un olio o un gel in aggiunta al solito trattamento, da lasciar agire sui capelli il più possibile. In caso la situazione fosse grave, prova ad integrare la tua dieta con una cura vitaminica.
3. Cerca di non stressare i capelli
E’ buona norma non strofinare né pettinare i capelli quando sono ancora bagnati ma, dopo averli lavati, avvolgerli semplicemente in un panno morbido per eliminare l’acqua in eccesso. Una volta fatto, applica una noce di olio nutriente e protettivo sulle punte e poi prosegui con l’asciugatura. Mi raccomando, evita di tenerli troppo vicino al phon.
4. Proteggi i capelli dagli agenti esterni
D’estate e d’inverno, i capelli vanno protetti da gelo, vento, smog, sole, cloro, salsedine… che tendono a sfibrare le lunghezze. Come succede per il corpo, quindi, cerca di nutrire la chioma con prodotti specifici post asciugatura.
Provato per te
I miei capelli sono tanti, grossi, mossi e attualmente mi piace portarli scalati e lunghi fino a metà schiena. E’ da qualche anno che li tingo per via dei primi capelli bianchi e un paio di mesi fa ho aggiunto anche qualche mèches qua e là.
Lunghi, tinti e decolorati… i miei capelli tendono a diventare secchi e spenti se non li nutro con attenzione. Proprio per questo motivo da qualche settimana ho cominciato ad utilizzare l’Instant Filler Dercos di Vichy, un pre-trattamento riempitivo ristrutturante che consolida istantaneamente e ristruttura in profondità la materia del capello. Il suo segreto è il Filloxane, una molecola riempitiva che penetra attraverso la cuticola fino alla corteccia della fibra. Nella sua formula contiene inoltre 3 oli naturali (olio di mandorla dolce, olio di rosa moscata, olio di cartamo) selezionati per le loro eccezionali proprietà nutrienti.
L’Instant Filler Dercos si presenta come un gel trasparente piuttosto fluido, che si fonde immediatamente sul capello, senza ungerlo. Il profumo è fresco e fruttato.
Il prodotto va utilizzato dopo lo shampoo e prima del balsamo/maschera abituale. Non dev’essere risciacquato. Personalmente mi piace seguire questo rituale: sotto la doccia, dopo aver pensato al corpo, lavo i capelli con lo shampoo e li risciacquo, proseguo con poco balsamo per districarli e li sciacquo nuovamente. A questo punto esco dalla doccia e, dopo averli tamponati, applico l’Instant Filler Dercos e subito dopo la maschera. Lascio agire i prodotti il più possibile, infine risciacquo e passo all’asciugatura abituale.
Trovo che il prodotto sia molto efficace: fin dalla prima applicazione i capelli al tatto sono più corposi e resistenti, le punte appaiono meno sofferenti e più nutrite. Certo, c’è da lavorare un pochino… però quando la chioma ritrova la bellezza perduta, ci si dimentica in fretta delle fatiche fatte!
SCHEDA PRODOTTI | |
Nome | Instant Filler Dercos |
Marca | Vichy |
Prezzo | Prezzo consigliato 19 € |
Efficacia | Ristruttura e risana capelli che risultano talmente danneggiati e fragili che neanche trattamenti nutritivi ripetuti nel tempo riescono a ripararli |
Packaging | Flacone da 125 ml con comodo dosatore |
Vantaggi | Contiene il Filloxane, una molecola che penetra a tutti i livelli della fibra, fino alla corteccia, e interagisce con le proteine per formare una rete più compatta |
Svantaggi | - |
Sharon Brim
marzo 3, 2015 at 3:59 am
Personalmente amo il mio Pro Naturals