10 consigli utili da seguire per combattere l’afa estiva!

deodorantiL’afa estiva ti sta mettendo ko? Non farti prendere dal panico, solo i primi caldi sono difficili da sopportare: il corpo, infatti, necessita di qualche settimana per abituarsi alle nuove temperature. Ecco qualche consiglio utile per trovare un po’ di sollievo e sentirti più fresca:

1.  Una doccia per rigenerarti
A causa del caldo hai passato una notte da incubo? Buttati immediatamente sotto la doccia, ma usa acqua tiepida non fredda: ti rinfresca lo stesso, ma l’organismo farà meno fatica ad abituarsi alla calda temperatura esterna.
2.  Cosmetici freddi per rinfrescarti
Tieni in frigo le tue creme abituali: passarle sul corpo mattina e sera diventerà un momento di vero benessere!
3.  Un deodorante per profumare tutto il giorno
Per sentirti fresca e profumata tutto il giorno, ricordati di passare il deodorante prima di uscire. E metti in borsa delle salviettine rinfrescanti per i momenti più difficili.

  • Double Effect di Nivea Deodorant (3,55 euro) : efficace tutto il giorno e, grazie alla sua formula innovativa facilita una depilazione più accurata prolungandone l’effetto.
  • Deodorante 24H di Vichy (10 euro) : deodorante 24 ore senza sali di alluminio per pelli estremamente sensibili o depilate, senza profumo, senza conservanti.
  • Derma Clinic Stick Anti-Odore di Infasil (5,99 euro): efficace anche nelle situazioni più critiche come l’eccessiva sudorazione dovuta a stress o a movimento fisico. Disponibileanche nella versione spray.
  • Salviettine Deodoranti di Speedy Care (2 euro): massima efficacia e lunga durata grazie alla nuova formula arricchita con estratto naturale di camomilla e lichene islandico, dall’effetto emolliente e rinfrescante. Senza alcool e senza antitraspiranti.
  • Saugella Salviettine di Saugella (4 euro): detergenti, deodoranti e rinfrescanti.

deodoranti-estate-2009

4.  Getti d’acqua per rinfrancare l’animo
Ti sembra che il caldo ti stia togliendo le forze? Bagna con dell’acqua fresca i punti del corpo più ricchi di terminazioni nervose (polsi, caviglie, collo e la parte posteriore delle ginocchia) e starai subito meglio.
5. Ghiaccio o Acqua profumata per un po’ di sollievo
Stai letteralmente morendo dal caldo? Se sei a casa passa un cubetto di ghiccio su guance e palpebre, se sei fuori invece nebulizza viso e corpo con un’acqua profumata: ti sentirai come rinata!

  • Microgocce Termali di Terme di Abano (8,50 euro): rivitalizza e lenisce la pelle.
  • Hydra Specific Acqua Spray di Yves Rocher (7,90 euro): con zuccheri d’acero per una pulizia davvero soft.
  • Acqua Termale di La Roche-Posay (8,30 euro): è antiossidante e lenitiva perchè ricca di sali minerali e oligoelelmenti.
  • Tiaré Acqua di Profumo di L’Erbolario (18 euro): profuma di cocco e fiori esotici.
  • Acqua Floreale di Arancia Bio di Sanoflore (11 euro): a base di fiori d’arancio addolcenti, idrata le pelli secche.

acque-estate-2009

6.  Un massaggio per sgonfiare le gambe
Se hai le gambe gonfie, sollevale per 10 minuti contro una parete e poi massaggia le piante dei piedi risalendo fino ai polpacci, soffermandoti in particolare sulle caviglie.
7.  Attenta all’aria condizionata!
Evita gli sbalzi termici bruschi (l’aria condizionata non dovrebbe raffreddare troppo l’ambiente: massimo 2 gradi di differenza tra temperatura esterna e interna).
8.  Mangia e bevi con furbizia!
Bevi minimo 2 litri d’acqua (o altre bevande, come acqua e menta che è estremamente dissetante) al giorno e aumenta il consumo di frutta e verdura.
9.  Creme, creme e… ancora creme!
Idrata il corpo di frequente per mantenere inalterato il film idrolipidico, messo a dura prova da lavaggi frequenti e traspirazione abbondante.
10. Un buon bagno rilassante con le foglie di menta
Prima di andare a letto rilassati con un bel bagno alla menta: fai bollire 1 litro d’acqua, togli dal fuco, metti in infusione 5 cucchiai di foglie di menta, versa l’infuso nell’acqua della vasca e immergiti per 15 minuti.

3 Comments

  1. eloisa

    luglio 22, 2009 at 8:56 am

    eh …magari l’aria condizionata fosse solo 2 gradi piu bassa della temperatura esterna…in ufficio ho temperatura polare io!

  2. Pingback: Rose by the River: fresh water to cool off from a hot summer | Rose In The Wind

  3. Pingback: Hydraphase di La Roche Posay: idratazione intensiva e a lunga durata | Rose In The Wind

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>