Spiedini di Gamberi e Zucchine, accompagnati da Vino Riesling

Spiedini di Gamberi e Zucchine: Ricetta Estiva Sfiziosa, Facile e pure Veloce!
Scopri passo passo come fare per portare in tavola un piatto perfetto.

spiedini-di-gamberi-e-zucchine-ricetta-con-foto

Sono finalmente arrivate anche per me le tanto agognate vacanze! Quest’anno siamo ritornati al mare, in Salento per la precisione. Non vedevo l’ora di rilassarmi sotto l’ombrellone e tuffarmi ogni tanto in mare per godere dell’acqua fresca, nuotando un po’. E poi, a dire il vero, avevo anche voglia di avere del tempo in più per sbizzarrirmi ai fornelli e cucinare qualcosa di nuovo e appetitoso! Eccomi, quindi, con una ricetta di pesce (ovviamente!), sfiziosa ma al contempo facile e veloce: gli spiedini di gamberi e zucchine.

Secondo piatto di mare che si porta in tavola in soli 30 minuti, gli spiedini di gamberi e zucchine sono perfetti per un pranzo o una cena estivi, ma anche come finger food per un buffet. Il sapore dei gamberi verrà esaltato se sceglierete un vino bianco fresco per accompagnare il piatto. Fruttato e di carattere, un vino Riesling potrebbe fare al caso vostro (acquistabile anche nelle enoteche online, come Tannico.it per esempio).

La fase più laboriosa è la pulizia dei gamberi. Oltre alla testa, vi raccomando di eliminare l’intestinto, di gusto piuttosto amarognolo. Il modo più semplice per farlo è quello di utilizzare uno stuzzicadenti: basta inserirlo dalla parte della coda, ragigungere il filo intestinale ed estrarlo piano piano così da evitare di rompere la polpa.

Ma ora  passiamo alla ricetta e vediamo insieme ingredienti e procedimento. Buon appetito! :-)

Ingredienti degli Spiedini di Gamberi e Zucchine

spiedini-di-gamberi-e-zucchine-ingredientiDosi per 2 persone

  • 600 gr di gamberi
  • 2 zucchine
  • Pangrattato q.b.
  • 4 Stecchini
  • Prezzemolo a piacere
  • Limone a piacere

Procedimento degli Spiedini di Gamberi e Zucchine

  1. Il primo passo per preparare gli spiedini di gamberi e zucchine è quello di mettere a mollo gli stecchini in acqua fredda per evitare che si brucino durante la cottura.
  2. Procedete, quindi, con la rimozione delle teste e del filo intestinale dai gamberi, lasciando invece la coda intatta.
  3. Lavate le zucchine e tagliatele a fettine utilizzando una mandolina, così saranno più sottili.
  4. Prendete un gambero, avvolgetelo in una fetta di zucchina e infilzate il tutto in uno stecchino. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.
  5. Spennellate gli spiedini di gamberi e zucchine con olio extravergine d’oliva e passate il tutto nel pangrattato.
  6. Posizionate gli spiedini in una padella, quindi salate, pepate e irrorate d’olio.
  7. Cuocete gli spiedini di gamberi e zucchine per circa 15 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Poi servite decorando a piacere con prezzemolo a pezzetti e fettine di limone.

spiedini-di-gamberi-e-zucchine-ricetta

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>