Ricetta per il Tronchetto di Natale

Che Natale è senza tronchetto?!?!
Ecco come prepararne uno farcito con crema pasticcera al cioccolato.

Il Tronchetto di Natale è è un dolce tipico della tradizione natalizia francese che ricorda nella forma un ceppo di legno. Ci sono diverse ricette per preparare questo dessert e in quella che trovate qui sotto il tronchetto è farcito di crema pasticcera. Realizzare il dolce non è difficile, solo un pochino laborioso. Ecco come fare:

INGREDIENTI

  • 90 g di farina
  • 70 g di zucchero
  • 2 uova
  • vaniglia
  • 2 tuorli d’uovo
  • 250 ml di latte
  • 1 limone
  • 200 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 80 gr di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

  1. Mescolate le 2 uova intere, 50 gr di farina e 50 gr di lo zucchero fin quando non avrete un composto cremoso. Dopo aver aggiunto la vaniglia e un pizzico di sale, versate il tutto in una teglia (40 cm per 30 cm circa) coperta da carta da forno.
  2. Cuocete a 180° per circa 10 minuti e, una volta cotta, adagiatela su uno strofinaccio bagnato, arrotolate il tutto insieme e lasciate raffreddare.
  3. Preparate la crema pasticcera unendo in una casseruola i 2 tuorli e 20 gr di zucchero. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati unite poco alla volta 40 gr di farina, il latte bollente e qualche scaglia di buccia di limone. Portate il tutto a bollore e continuate la cottura per altri tre minuti.
  4. Lavorate in una terrina il burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema soffice.
  5. Unite alla crema pasticcera un cucchiaio della crema al burro.
  6. Sciogliete  il cioccolato a bagnomaria e incorporatelo in parti pari alla crema pasticcera e alla crema al burro.
  7. Srotolate la pasta, stendetevi la crema pasticcera e ridategli la forma di rotolo.
  8. Ricoprite la superficie con la crema al burro e con una forchetta rigatela in modo tale da farla sembrare la vera e propria corteccia di un albero.
  9. Lasciate un paio d’ore in frigo prima di servire.
  10. Se volete rendere il Tronchetto di Natale più realistico, tagliate la parte finale e create una ramificazione. Decorate quindi con zucchero a velo, scaglie di cioccolato e ribes rossi.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>