Wikipedia compie 10 anni: buon compleanno!

Lo sapevate che Wikipedia il prossimo 15 gennaio festeggerà il suo decimo compleanno? Ebbene sì, sono passati già 10 anni da che Jimmy Wales diede vita all’enciclopedia libera online più famosa del mondo.

Wikipedia celebrerà a Londra il suo primo decennio, dapprima il 13 gennaio con un esclusivo party e poi il 15 con video-collegamenti con le comunità “wiki” di tutto il mondo.

Ma dopo i festeggiamente Wales tornerà subito a lavoro, perchè sono tanti ancora i progetti da sviluppare.

Ci siamo resi conto di essere forti in tutte le lingue europee incluso l’inglese. Anche il cinese è forte, il giapponese è forte, ma dove abbiamo un grande potenziale di crescita è nelle lingue dei paesi in via di sviluppo” racconta Wales a “L’Uomo Vogue” di gennaio 2011. E parlando dello sviluppo Wiki in Africa rivela: “Abbiamo piani ambiziosi: è un continente tutto da esplorare. Con 20 mila voci, Wikipedia in Swahili è già molto solida per quella regione, ma siamo solo all’inizio. Questa è una strada che mi appassiona. Sono convinto che il nostro impatto sarà grande nel momento in cui la gente di là comincerà ad avere accesso alle prime informazioni di base: quando comincerà a conoscere e a riflettere sul proprio governo, sul governo degli stati vicini“.

Buon compleanno Wikipedia! E in bocca al lupo per il futuro…  ;-)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>