Vuvuzelas: il tormentone dei Mondiali di Calcio 2010
Avete presente quel rumore assordante e fastidiosissimo che sentiamo durante le partite di calcio dei Mondiali che si stanno attualmente disputando in Sudafrica? Sembra che stia arrivando una mandria di elefanti imbestialiti!
Bene, quel suono irritante proviene dalle vuvuzelas, delle coloratissime trombette di plastica lunghe circa un metro. Sono i tifosi sudafricani a suonarle, è una loro tradizione: quando assistono alle partite di calcio soffiano quelle trobbette come matti… le vuvuzelas sono diventate una sorta di simbolo del calcio stesso in Sudafrica.
Mi chiedo come faccia a piacer loro tutto quel frastuono… e dove trovino il fiato per soffiare le trombette per tutti i 90 minuti (più supplementari) del match! Si fa perfino fatica a seguire il gioco alla tv, chissà come fanno i giocatori a parlare tra loro… con il mister saranno costretti ad utilizzare l’alfabeto muto
Ma queste vuvuzelas, che siano l’arma segreta dei sudafricani per vincere il mondiale? Beh, questo non lo sapremo mai!
Quello che invece sappiamo è che le trombette stanno spopolando sul web: video su youtube, applicazioni per l’i-phone, suonerie per cellulari… e le vuvuzela sono anche in vendite su e-bay! Presto, si dice, arriveranno anche nei nostri stadi!
Intanto Neil Van Schalkwyk, l’inventore delle vuvuzelas, ha convocato una conferenza stampa a Città del Capo per scusarsi dell’assordante rumore prodotto dalle sue creazioni con telespettatori e turisti di tutto il mondo:
“Mi dispiace per il disturbo che sto arrecando a quanti non riescono a seguire le partite come vorrebbero, e anche a quei turisti che qui a Città del Capo la notte non riescono a dormire. In ogni caso sto già correndo ai ripari: una normale vuvuzela fa un rumore fra i 134 ed i 140 decibel, io ne ho preparata una che raggiunge appena i 121″
Beh, non è poi una così bella notizia… tuttavia apprezziamo lo sforzo
Pingback: Idea taglio capelli estate 2010: il nuovo look di Victoria Beckham fa già tendenza! | Rose In The Wind