Vogue Italia sostiene “The Health Initiative”: nella copertina di giugno Isabella Rossellini

Le rughe non coprirle che ci ho messo una vita a farmele venire“, così rispose la grande attrice Anna Magnani al suo truccatore, consapevole di quello che le rughe stesse avrebbero raccontato di lei e della sua personalità. Oggi giorno, invece, è tutto il contrario… forse troppo “il contrario“. La bellezza non è più espressione di sé stessi e della propria soggettività, piuttosto uno stereotipo già prestabilito a cui cercare di assomigliare il più possibile, a volte a costo anche della propria salute: pur di avere un viso giovane, senza alcun segno d’espressione e una silhouette asciutta e abbronzata facciamo scelte al limite del buonsenso.

Proprio per sostenere uno stile di vita sano nasce “The Health Initiative“, una campagna di promozione della salute e del bien être che ha come obiettivo quello di incoraggiare un atteggiamento più sano nei confronti del corpo. Aderisce all’iniziativa anche la rivista Vogue in tutte le edizioni internazionali, sostenendo che “healthy is beautiful” all’interno del settore della moda, incoraggiando le modelle a prendersi cura di sé nel modo più corretto. Da molte, infatti, le top model rappresentano un’ideale femminile da imitare.

Anche Vogue Italia appoggia il progetto e lo dimostra concretamente con il numero di giugno: in copertina una radiosa Isabella Rossellini, fotografata da Steven Meisel. “Questo mese compio sessant’anni, rincorrere una giovinezza perduta non è nelle mie corde” racconta l’attrice “faccio attenzione a quello che mangio ma sono anche dieci chili in più di quando facevo la modella, perché nel tempo il metabolismo cambia“.

Non esiste un modello unico di bellezza: come il fascino personale anche il benessere nasce dall’interno, da uno stile di vita sano e consapevole, improntato a un approccio naturale al cibo, allo sport e al pensiero. Chi è in buona salute risulta naturalmente più sexy, a prescindere dalle rughe e da qualche capello bianco.

Feeling good, ovvero stare bene, curarsi seguendo una corretta alimentazione e adottando uno stile di vita sportivo genera la vera bellezza” dice Franca SozzaniE bisogna agire per migliorarla, e per migliorarsi, senza fobie o estremismi, sino ad arrivare ad accettare i propri difetti“.

Coerentemente con quest’iniziativa il numero di Vogue Italia sarà distribuito presso farmacie selezionate oltre che alle scuole di moda. Inoltre, il prossimo 21 giugno dalle 18 alle 20 Franca Sozzani incontrerà gli ospiti e gli studenti della “Wellness Valley”, sede italiana di Technogym a Cesena.

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>