Top 5 dei Ponti Più Lunghi del Mondo
Si trovano in Asia e sono lunghissimi.
Scopri la top 5 dei ponti più lunghi del mondo.
Non necessariamente attraversano mari o fiumi, tuttavia sono certamente le lingue d’asfalto più lunghe del mondo. I 5 ponti della nostra classifica sono tutti situati nel continente asiatico, quattro in Cina ed uno in Thailandia. Tre dei ponti più lunghi del mondo fanno parte della linea ferroviaria veloce che collega Beijing a Shanghai.
Top 5 dei Ponti Più Lunghi del Mondo
1. Danyang–Kunshan Grand Bridge, China
Con i suoi 164.800 km di asfalto il Danyang-Kunshan Grand Bridge è il primo della classifica dei ponti più lunghi del mondo. Completato nel 2010, costituisce un tratto della linea ferroviaria veloce Beijing-Shanghai e collega la città di Shanghai con Nanjing nella Cina dell’est.
2. Tianjin Grand Bridge, China
Anche il secondo ponte più lungo del mondo fa parte del nodo ferroviario ad alta velocità Beijing-Shangai, il tratto che collega Langfang e Oingxian. Completato nel 2010 ed aperto un anno dopo, il Tianjin Grand Bridge misura esattamente 113.700 km.
3. Weinan Weihe Grand Bridge, China
Il terzo ponte più lungo del mondo fa parte della Zhengzhou-Xi’an High-Speed Railway, adibita sia al trasporto ferroviario che autostradale. Il Weinan Weihe Grand Bridge connette Zhenghou e Xi’an, attraversando il fiume Wei per due volte ed altri fiumi minori. Completato nel 2010, è lungo 79.732 km.
4. Bang Na Expressway, Thailand
Il Bang Na Expressway si aggiudica il quarto posto nella classifica dei ponti più lunghi del mondo. Inaugurato nel 2000, è un viadotto autostradale a sei corsie situato a Bangkok in Thailandia ed è lungo ben 54.000 km.
5. Beijing Grand Bridge, China
Lungo ben 48.153 km, il Beijing Grand Bridge è il quinto ponte della nostra classifica. Completato nel 2010 ed aperto nel 2011, è stato anch’esso sviluppato per un tratto ferroviario ad alta velocità Beijing-Shanghai e collega Pechino a Shanghai.