“Questo corpo mortale” di Elizabeth George: trama e recensione

“Questo corpo mortale”, l’ultimo romanzo della scrittrice di gialli Elizabeth George.

Leggere un buon romanzo fuori all’aria aperta ora che sono cominciate le belle giornate si trasforma in un vero e proprio momento di salubre relax. Per non parlare della lettura in vacanza: che cosa c’è di meglio che leggere un libro sotto il sole accompagnati dal rumore del mare? Eccomi qui, allora, a consigliarvi vivamente l’ultimo romanzo che ho letto, intitolato “Questo corpo mortale” di Susan Elizabeth George.

Se siete amanti dei gialli e ancora non avete letto nulla della scrittrice statunitense (foto a lato) è  giunto il momento di cominciare! ;-) Di libri da leggere ne avete parecchi, visto che la George ha scritto ben 15 romanzi gialli, tutti aventi come protagonista principale l’Ispettore Lynley.

Questo corpo mortale” è l’ultimo libro pubblicato della serie sull’Ispettore Lynley. Il romanzo mi è molto piaciuto: trama singolare e ben strutturata, personaggi insoliti e inaspettatamente intrecciati l’uno all’altro, prosa fluida e scorrevole… tutti elementi essenziali per trasformare un racconto in un avvincente romanzo. Per di più questa volta la George ha inserito tra un capitolo e l’altro il racconto di un’altra vicenda apparentemente slegata dalla principale ma in realtà strettamente collegata. Peccato aver avuto troppo poco tempo per leggere il libro ed essere stata costretta a farlo a spizzichi e bocconi! :-(

Nel nuovo romanzo l’Ispettore Lynley si troverà alle prese con l’ennesimo caso da risolvere: a chi appartiene il corpo senza vita ritrovato al cimitero di Abney Park? chi l’ha ridotto in quello stato?

La squadra di Lynley viene chiamata ad intervenire, questa volta però guidata dal sovrintendente Isabelle Ardery: l’ispettore, infatti, non è ancora pronto per ritornare a ricoprire il suo ruolo a Scotland Yard. La sua esperienza e il suo sesto senso, tuttavia, si riveleranno fondamentali per il buon sito dell’inchiesta.

Il caso, infatti, sarà piuttosto complicato: le tracce porteranno dalle cupe periferie londinesi allo Hampshire, una zona dell’Inghilterra sconosciuta ai più, luogo affascinante e al contempo inquietante, dove i cavalli vagano liberi per le strade, i tetti sono di paglia e i forestieri malisti. I sospettati, poi, saranno davvero tanti: l’ex fidanzato Gordon Jossie, Yolanda la sensitiva, la locatrice Bella McHiggins, il violinista Yukio Matsumoto, l’amica Meredith Powell, lo sciupa femmine Franzer Chaplin, l’artista di strada Paolo Di Fazio, l’affascinante Gina Dickens… tutti avrebbero avuto un movente per uccidere la poveretta.

Un puzzle intricato e sconvolgente, che vi lascerà con il fiato sospeso proprio fino all’ultima pagina ;-) .

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>