Come ottenere la carta verde (green card) per poter lavorare negli Stati Uniti
Avete sempre desiderato poter fare un’esperienza di lavoro all’estero, magari negli Stati Uniti? Vi ha sempre affascinato l’idea di abitare in un paese che offre sempre molte opportunità e con una cultura giovane e dinamica?
E’ sicuramente il sogno di tutti, solo che per realizzarlo esiste un primo problema oggettivo non molto semplice da risolvere: ottenere la carta verde o green card, ovvero il permesso nominale di residenza sul suolo americano a tempo illimitato. L’alternativa nel breve termine consiste nello sfruttare il visto turistico, che però ha comunque una durata limitata e che comunque non potrebbe essere utilizzato per lavorare.
Il normale percorso per ottenere la carta verde/green card è piuttosto complesso in quanto essa può essere normalmente ottenuta dopo cinque anni di residenza negli USA (abbreviati a tre se si è sposati con un cittadino americano o a quattro se si è entrati per asilo politico). Inoltre non si tratta di una procedura scontata o automatica: ogni richiesta viene comunque attentamente vagliata dall’ USCIS, l’organismo governativo preposto alla regolamentazione dell’immigrazione.
Fortunatamente però esiste una via alternativa che in molti casi abbatte drasticamente i tempi di attesa: il governo americano infatti mette a disposizione annualmente 50.000 visti ai cittadini di tutto il mondo che ne facciano richiesta. Tale procedura è basata su un’estrazione effettuata in piena regola che garantisce la parità di diritti per tutti i richiedenti.
Per candidarsi e poter partecipare all’estrazione di una delle 50.000 green card disponibili annualmente è necessario effettuare un’iscrizione via web (in formato elettronico) sul sito dell’ USAGC, che si farà carico di gestire in maniera completa tutta la procedura di iscrizione e partecipazione, offrendo anche i seguenti interessanti servizi aggiuntivi:
- Biglietto aereo gratis per gli USA ai vincitori
- Assistenza online da parte di esperti
- Invio automatico della candidatura per più anni
- Possibilità di effettuare iscrizioni 365 giorni all’anno
Per poter avere la possibilità di ottenere la vostra carta verde dovete collegarvi al sito ufficiale dell USAGC e seguire le semplici ed immediate istruzioni per l’iscrizione.
Visita il sito ufficiale dell USAGC.