Abito da sposa solubile, ecologico e completamente riciclabile!

La creazione di un abito da sposa solubile ed ecolologico è frutto dell’unione tra la moda e il talento degli studenti di ingegneria della Sheffield Hallam University.

Quest’abito da sposa  solubile verrebbe sciolto in acqua dopo il matrimonio e utilizzato per creare cinque nuovi abiti.

Tutti i pezzi di ogni tappa del processo di trasformazione e riutilizzo, sono esposti al pubblico presso l’ Università di Furnival Gallery.

Un modo, un pò bizzarro, per evitare che il nostro abito rimanga nell’armadio anni e anni dopo essere stato utilizzato un solo giorno! Anche se, personalmente, l’idea di indossare un abito solubile non mi attira molto… :-(

Questo progetto nasce dal connubio tra arte, design e tecnologia ed è volto alla ricerca di materiali nuovi, alternativi, ma soprattutto ecologici e riciclabili da utilizzare per il nostro abbigliamento. Si potrebbe definire una moda usa e getta ;-)

D’altra parte, è vero che spesso acquistiamo un abito per indossarlo una sola volta… e forse questo è un pò uno spreco! Che sia giunto il momento di porci qualche domanda in merito?

Il  mondo della moda sta già compiendo qualche piccolo passo verso la creazione di pezzi unici, monouso, ecologici e riciclabili. Pensiamo ad esempio agli abiti della Fashion Paper realizzati con carta riciclata!

Forse tra qualche anno indosseremo davvero qualche abito di carta! :-)

1 Commento

  1. Pingback: Matrimonio eco: bomboniere, fiori, bouquet e allestimenti in cartapesta! | Rose In The Wind

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>