20 gennaio 2009: Barack Obama diventa il primo presidente nero degli Stati Uniti d’America
ll 20 gennaio 2009 è destinato a diventare una delle date più importanti della storia dell’America: in quel giorno un afro-americano è stato proclamato Presidente degli Stati Uniti.
Accompagnato dalla moglie Michelle e dalle due figlie Malia e Sasha, Barack Hussein Obama – quarantotto anni il prossimo 4 agosto – ha prestato giuramento di fronte ad un bagno di folla: resterà indelebile nella memoria di tutti i presenti l’immagine del primo uomo di colore che ripete le parole di rito, promettendo di assolvere ai suoi doveri nel rispetto della costituzione, con le mani appoggiate sulla Bibbia che fu di Lincoln e la voce rotta dalla commozione.
Nonostante il terribile freddo che attanagliava Washington, centinaia di uomini e donne di ogni razza, colore ed estrazione sociale si sono radunati attorno ad Obama per offrirgli il loro sostegno e manifestargli le loro speranze: un’America divisa tra l’eccitazione per il primo presidente nero e l’ansia per un paese segnato dal terrorismo, dalla guerra e da una gravissima crisi economica.
Di tutto ciò ha parlato il 44° presidente degli Usa dopo aver prestato giuramento. Quanto ha pronunciato non è stato semplice retorica ma un discorso concreto, in cui ha dimostrato di sapere ciò che lo attendeva: famiglie senza casa, uomini e donne senza lavoro, scuole inefficienti, sanità troppo costosa. “Oggi vi dico che le sfide che abbiamo di fronte sono reali. Sono serie e sono numerose. Affrontarle non sarà cosa facile né rapida. Ma America, sappilo: le affronteremo” queste le fiduciose parole del presidente d’America “Oggi siamo riuniti qui perché abbiamo scelto la speranza rispetto alla paura, l’unità degli intenti rispetto al conflitto e alla discordia.” Cliccando qui potrete leggere l’intero discorso di Barack Obama, anche in lingua originale.
Alcune tra le più famose star di Hollywood hanno deciso di manifestare al neo Presidente il loro appoggio girando un video in cui ripetono “I PLEAGE“, cioè “mi impegno”.
Molte sono le speranze che gli americani hanno riposto in questo afro-americano diventato da poco loro Presidente. Speriamo che Barack Obama si riveli davvero all’altezza delle loro aspettative… noi glielo auguriamo!
Potrebbero anche interessarti...
CUCINA
-
maggio 23, 2017
-
febbraio 12, 2017
Grissini Ripieni: Ricetta con Pasta Sfoglia, Broccoli e Scamorza
-
febbraio 1, 2017
-
gennaio 31, 2017
-
Aggiornamenti in Tempo Reale
Abilita le notifiche push e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità di Rose In The Wind!COME SCEGLIERE IL TAGLIO CAPELLI PERFETTO
tendenze colore moda 2017
PROVATO PER TE: Sublimity di TNS
tutti i segreti per applicare l’eyeliner in modo perfetto
tutorial tulipani di carta crespa
I MIEI VIAGGI
CARTOLINE DI BUON COMPLEANNO
ULTIMI ARTICOLI
-
luglio 7, 2017
-
luglio 7, 2017
Spiedini di Gamberi e Zucchine, accompagnati da Vino Riesling
-
luglio 5, 2017
- maggio 27, 2017
-
maggio 27, 2017
Creami Revolution: Tutti i Vantaggi dell’Offerta PosteMobile
-
maggio 27, 2017
-
maggio 24, 2017
-
maggio 23, 2017
-
maggio 7, 2017
Colori Moda Pareti Casa: il Byzantine Blue è Perfetto in ogni Stanza!
-
aprile 25, 2017
-
holidays
Vincheto di Celarda: Passeggiata Facile con Famiglia
settembre 21, 2016Scopri tutto sulla Riserva Naturale Vincheto di Celarda, il parco perfetto per una passeggiata con famiglia immersi nella natura! Ora che in famiglia siamo in 3 , la scelta...
Tag cloud
moda bellezza cucina salute make up ricette capelli casa trucco ricetta Natale cosmetico tagli capelli primavera/estate arredamento hobby tempo libero autunno curiosità notizie inverno Primavera Estate 2012 estate tendenze moda Autunno Inverno 2012 2013 musica film Primavera Estate 2013 antipasto primavera/estate 2012 secondo piatto cinema pesce tendenze abbigliamento primavera/estate 2012 pelle dessert cosmetici ambienteHOME SWEET HOME
Arredare con i Quadri
maggio 27, 2017Arredare con i Quadri: 3 Regole da Seguire per non Sbagliare e 10 Proposte da Acquistare Online su Mazzolaluce.com! Quando si sta per arredare una casa nuova, la scelta...
Copyright © 2013 Roseinthewind.com