Porta l’acqua potabile dove ancora non c’è con “100 Fontane: Fantini For Africa”

“100 Fontane: Fantini For Africa”:
contribuisci anche tu al progetto di Fantini perché l’acqua potabile diventi disponibile a tutti.

Oggi giorno sono ancora davvero in tanti (troppi) a non aver libero accesso all’acqua potabile. L’iniziativa “100 Fontane: Fantini for Africa” lanciata da Fantini, azienda italiana rinomata nel mondo per i prodotti design d’uso quotidiano che portano l’acqua nelle nostre case, nasce con l’intento di combattere questa tendenza e rendere l’acqua potabile un bene per tutti. Dopo aver realizzato 20 km di acquedotto e 21 fontane nel villaggio di Masango in Burundi, nel 2013 Fantini s’impegna ad installarne altre 100.

Qui si tocca con mano come l’acqua sia fonte di vita e incida su tutti gli aspetti della qualità della vita e della sua evoluzione” racconta Daniela Fantini, CEO dell’azienda che da tempo svolge un’azione di volontariato nel piccolo villaggio di masango. “Oggi l’approvvigionamento dell’acqua, non sempre potabile, è un compito quotidiano soprattutto del 90% dei bambini di Masango, che percorrono per ore chilometri e chilometri su sentieri impervi per andare a prendere l’acqua, investendo un tempo lungo della loro infanzia che dovrebbe invece essere dedicato ai giochi e all’istruzione. Avere facile accesso all’acqua consentirà loro di frequentare la scuola, con tutte le conseguenze positive che ne deriveranno per il loro futuro“.

Portare l’acqua potabile dove non c’è rappresenta una speranza di vita e di un futuro migliore: cinque miliardi di persone muoiono ogni anno a causa dell’acqua insalubre e chi riesce a procurarsi quella buona passa la maggior parte del suo tempo a tentare di farlo, bambini compresi.

Credo che non solo come persone, ma anche come aziende si debba investire in questa direzione. Lo sento, per me e per Fantini, come una sorta di obbligo etico e morale” continua Daniela, “Il progetto 100 Fontane: Fantini for Africa” è un investimento sul futuro della gente di Masango. 100 è un numero simbolico, rappresenta l’intenzione dell’azienda di costruire tante fontane, speriamo molte più di 100!

Fantini, infatti, vuole condividere questa avventura anche con i suoi clienti, coinvolgendoli in modo attivo in questo progetto: ogni 10 set installati della collezione “I Balocchi“, prima serie di rubinetti colorati, iconica e pop, disegnata dai giovani progettisti Davide Mercatali e Paolo Pedrizzetti e presentati con enorme successo nel 1978 alla Mostra Convegno di Milano, l’azienda finanzierà un’ulteriore nuova fontana da aggiungere alle 100 già preventivate.

A sostegno del progetto, inoltre, in tutti i punti vendita Fantini nel mondo sarà disponibile la t-shirt realizzata appositamente per “100 Fontane: Fantini for Africa“.

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>