Moda Donna: 10 Vestiti da Evitare per Proteggere la Salute

La salute passa anche dall’abbigliemanto!
Scopriamo insieme quali sono gli accessori e i vestiti da evitare.

tacchi-alti-salute

Lo sapevate che, in fatto di abbigliamento, i tacchi alti non sono gli unici nemici della nostra salute?!? Anzi, pare che in realtà il capo più dannoso sia il reggiseno (ebbene sì! :-o ) che, se non scelto con attenzione, non solo non fa più il suo dovere ma può provocare anche dolori a schiena, spalle e collo.

Vediamo insieme quali sono gli accessori e i vestiti da evitare:

10 Vestiti da Evitare per Proteggere la Salute

Gonne a tubino

pencil-skirt-celebritiesJennifer Lawrence, Kim Kardashian, Jenifer Aniston, Heidi Klum, Victoria Beckham

Conosciuta dalle più fashion come “pencil skirt“, la gonna a tubo di moda negli anni ’40 è un modello tanto attuale quanto scomodo. Disegnando la silhouette come una seconda pelle, blocca le ginocchia impedendoci di camminare e piegarci nel modo corretto.

Gioielli pesanti

BeyonceBeyoncé

Niente riesce ad esaltare la nostra bellezza come una collana vistosa o un paio di orecchini appariscenti. Occhio, però, a lobi, collo e spalle: il peso dei gioielli se troppo elevato può affaticare i muscoli del collo, provocando tensione e dolore, e allungare i lobi degli orecchi a dismisura.

Collant stretti

vestiti-da-evitareTaylor Swift, Leona Lewis, Victoria Beckham, Kate Hudson, Paris Hilton

Quando scegliamo i collant ci preoccupiamo soltanto dello spessore e della trama, senza prestare particolare attenzione alla taglia. D’ora in poi preoccupiamoci anche di quella! Se troppo stretti, i collant possono diventare fastidiosi in vita, comprimere eccessivamente le gambe e impedire la corretta circolazione del sangue.

Cinture attillate

cintureMadonna

Ottimo escamotage per sottolineare, modellare e ridimensionare il punto vita, le cinture possono causare dolori e formicolii se vengono strette troppo.

Borse oversize

vestiti-da-evitareMena Suvari, Katie Holmes, Rachel Bilson, Vistoria Bechkam, Jessica Simpson

Comoda a capiente, la borsa oversize può diventare anche molto pesante. Portare con noi una borsa di questo tipo per lungo tempo può sbilanciare la nostra naturale andatura causando rigidità muscolare, dolori a testa, collo e schiena.

Cappelli stretti

sarah jessica parkerSarah Jessica Parker

Ottimo rimedio per evitare di ammalarsi nei mesi più freddi dell’anno, i cappelli possono creare fastidiosi mal di testa se scelti di una misura troppo stretta.

Skinny Pants

vestiti-da-evitareAshley Green, Irina Sheik, Zoe Saldana, Blake Lively, Cameron Diaz

Pensati per slanciare la silhouette, i pantaloni skinny fasciano cme una seconda pelle glutei e gambe. Se la nostra figura ne beneficia, la nostra salute invece viene danneggiata. Oltre a ostacolare la circolazione del sangue e a comprimere la zona dell’inguine, infatti, gli skinny pants spesso impongono una postura sbagliata che si ripercuote sulla salute della schiena.

Tacchi vertiginosi

vestiti-da-evitareEmma Stone

Sexy e iper femminile, il tacco 12 danneggia i piedi, le ginocchia e la schiena se indossato a lungo. I tacchi alti, infatti, ci costringono a spostare il peso del corpo sulle punte, alterando l’equilibrio e aumentando la pressione sulle dita. Il rischio è quello di provocare distorsioni alle caviglie, fratture al metatarso, alluce valgo e dita a martello.

Scarpe rasoterra 

vestiti-da-evitareCarla Bruni, HIlary Duff, Jessica ALba, Gwyneth Paltrow, Katie Holmes

E’ vero che tacchi alti sono pericolosi per la salute, ma lo sono anche le calzature rasoterra! Ciabatte e ballerine sembrano più salutari, invece sono anch’esse da evitare perché, mancando dell’arco plantare, non sostengono la struttura corporea in modo adeguato.

Reggiseni inadeguati

hilary duffHilary Duff

Parte delicata del corpo perché più esposta di altre al rischio “caduta“, il seno necessita di un sostegno durante tutta la giornata, in special modo quando facciamo sport. Ed è proprio questo lo scopo del reggiseno: collaborare con i muscoli all’azione di sostegno del seno. Se lo scegliamo troppo largo non svolge più la sua funzione, se troppo stretto può impedire lo sviluppo naturale dei muscoli.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>