Moda Donna: 10 Vestiti da Evitare per Proteggere la Salute
La salute passa anche dall’abbigliemanto!
Scopriamo insieme quali sono gli accessori e i vestiti da evitare.
Lo sapevate che, in fatto di abbigliamento, i tacchi alti non sono gli unici nemici della nostra salute?!? Anzi, pare che in realtà il capo più dannoso sia il reggiseno (ebbene sì! ) che, se non scelto con attenzione, non solo non fa più il suo dovere ma può provocare anche dolori a schiena, spalle e collo.
Vediamo insieme quali sono gli accessori e i vestiti da evitare:
10 Vestiti da Evitare per Proteggere la Salute
Gonne a tubino
Jennifer Lawrence, Kim Kardashian, Jenifer Aniston, Heidi Klum, Victoria Beckham
Conosciuta dalle più fashion come “pencil skirt“, la gonna a tubo di moda negli anni ’40 è un modello tanto attuale quanto scomodo. Disegnando la silhouette come una seconda pelle, blocca le ginocchia impedendoci di camminare e piegarci nel modo corretto.
Gioielli pesanti
Niente riesce ad esaltare la nostra bellezza come una collana vistosa o un paio di orecchini appariscenti. Occhio, però, a lobi, collo e spalle: il peso dei gioielli se troppo elevato può affaticare i muscoli del collo, provocando tensione e dolore, e allungare i lobi degli orecchi a dismisura.
Collant stretti
Taylor Swift, Leona Lewis, Victoria Beckham, Kate Hudson, Paris Hilton
Quando scegliamo i collant ci preoccupiamo soltanto dello spessore e della trama, senza prestare particolare attenzione alla taglia. D’ora in poi preoccupiamoci anche di quella! Se troppo stretti, i collant possono diventare fastidiosi in vita, comprimere eccessivamente le gambe e impedire la corretta circolazione del sangue.
Cinture attillate
Ottimo escamotage per sottolineare, modellare e ridimensionare il punto vita, le cinture possono causare dolori e formicolii se vengono strette troppo.
Borse oversize
Mena Suvari, Katie Holmes, Rachel Bilson, Vistoria Bechkam, Jessica Simpson
Comoda a capiente, la borsa oversize può diventare anche molto pesante. Portare con noi una borsa di questo tipo per lungo tempo può sbilanciare la nostra naturale andatura causando rigidità muscolare, dolori a testa, collo e schiena.
Cappelli stretti
Ottimo rimedio per evitare di ammalarsi nei mesi più freddi dell’anno, i cappelli possono creare fastidiosi mal di testa se scelti di una misura troppo stretta.
Skinny Pants
Ashley Green, Irina Sheik, Zoe Saldana, Blake Lively, Cameron Diaz
Pensati per slanciare la silhouette, i pantaloni skinny fasciano cme una seconda pelle glutei e gambe. Se la nostra figura ne beneficia, la nostra salute invece viene danneggiata. Oltre a ostacolare la circolazione del sangue e a comprimere la zona dell’inguine, infatti, gli skinny pants spesso impongono una postura sbagliata che si ripercuote sulla salute della schiena.
Tacchi vertiginosi
Sexy e iper femminile, il tacco 12 danneggia i piedi, le ginocchia e la schiena se indossato a lungo. I tacchi alti, infatti, ci costringono a spostare il peso del corpo sulle punte, alterando l’equilibrio e aumentando la pressione sulle dita. Il rischio è quello di provocare distorsioni alle caviglie, fratture al metatarso, alluce valgo e dita a martello.
Scarpe rasoterra
Carla Bruni, HIlary Duff, Jessica ALba, Gwyneth Paltrow, Katie Holmes
E’ vero che tacchi alti sono pericolosi per la salute, ma lo sono anche le calzature rasoterra! Ciabatte e ballerine sembrano più salutari, invece sono anch’esse da evitare perché, mancando dell’arco plantare, non sostengono la struttura corporea in modo adeguato.
Reggiseni inadeguati
Parte delicata del corpo perché più esposta di altre al rischio “caduta“, il seno necessita di un sostegno durante tutta la giornata, in special modo quando facciamo sport. Ed è proprio questo lo scopo del reggiseno: collaborare con i muscoli all’azione di sostegno del seno. Se lo scegliamo troppo largo non svolge più la sua funzione, se troppo stretto può impedire lo sviluppo naturale dei muscoli.