Pizzo Mon Amour: tutte pazze per i merletti!
E’ da un po’ che i capi in pizzo imperversano sulle passerelle.
Se però non ne hai acquistato uno, non darti pena:
ne troverai un sacco nei negozi anche per l’Autunno Inverno 2012 2013!
Il pizzo (chiamato anche merletto o trina) è una particolare lavorazione dei filati utilizzata per ottenere un tessuto leggero e prezioso. Può essere realizzato a mano (a tombolo, ad ago, a punto in aria, ad uncinetto o utilizzato altre tecniche come per il pizzo di Cantù, il filet, il merletto di Burano e il macramè) oppure a macchina (suddivisi tra loro a seconda dei telai usati, come i pizzi Leavers e i Jacquard).
Quello che vedete nella foto a fianco è un vestito in pizzo macramè verde petrolio che mi sono fatta confezionare su misura appositamente la scorsa primavera per un matrimonio (e mi sono divertita parecchio, come potete ben vedere ). Adoro il pizzo: è in grado di conferire a chi lo indossa un’aurea di femminilità e raffinatezza. Lo trovo perfetto su vestiti, ma anche t-shirt e canotte (come quelle della foto sopra firmate Promod, La Redoute, Mango della collezione Primavera Estate 2012), bluse e blazer, gonne e pantaloni… e perfino accessori come borse e gioielli.
Ritornato di gran moda nelle ultime stagioni, il pizzo sarà un must-have anche per l’Autunno Inverno 2012 2013. E tu, ce l’hai già qualche capo in pizzo nell’armadio?
Pizzo Mon Amour
Sfilate collezione Autunno Inverno 2012 2013
Dall’alto a sinistra: Marchesa, Paola Frani, Elie Saab, Massimo Rebecchi, Dolce & Gabbana per gli ultimi tre.