Idee regalo: 10 libri per tutti i gusti!
Adoro leggere… anche se il tempo a disposizione per farlo è sempre così poco! Ma le vacanze di Natale si avvicinano e di certo riuscirò a ritagliarmi un po’ di spazio per coltivare anche questa mia passione. A pensarci bene, credo proprio che un buon libro sia uno dei doni più entusiasmanti da trovare sotto l’albero! Proprio per questo insieme ad alcuni amici che amano leggere come me (e che ringrazio di cuore per il prezioso contributo che mi hanno dato) ho stilato la lista dei 10 libri più belli finora letti… per darvi magari qualche spunto, se siete ancora indecisi su qualche regalo da fare a Natale! Buona… lettura!
DRAMMATICO
IL PROFUMO di Suskind Patrick
E’ la storia di Jean-Baptiste Grenouille, uomo tanto geniale quanto scellerato. La sua ossessione sono i profumi, di cui sa riconoscere perfettamente gli ingredienti. Partito alla ricerca della fragranza perfetta, Jean-Baptiste attraverserà tutta la Francia del diciottesimo secolo e riuscirà a raggiungere il suo obbiettivo, ma utilizzando modi decisamente poco ortodossi.
“Splendido, leggendo il libro si possono davvero sentire tutti i profumi descritti! Irreale la storia, quanto reali sono le sensazioni che riesce a suscitare, fino ad un punto di non ritorno! Assolutamente non scontato.”
ELOISA
“Con questo libro si riesce ad assaporare l’arte della scrittura in grado di risvegliare un senso che nessuno direbbe fosse possibile attraverso la parola: l’olfatto. Un libro dinamico, decisamente non scontato ed unico nel suo originale racconto del protagonista JBG, un genio e come tutti i geni trasforma questa sua passione in una forma maniacale ed ossessiva in grado di condurlo in azioni inimmaginabili.”
TATIANA
I PONTI DI BUDAPEST di Betty Schimmel
Il libro racconta la storia di una giovane ragazza ungherese che assiste all’invasione nazista di Budapest. Da quel giorno la sua vita cambia completamente e raggiungerà l’apice della tragedia nell’ottobre del ’44, quando insieme ad altri innocenti intraprenderà il suo viggio verso un campo di concentramento austriaco. Ma l’ora di morire per lei non è ancora giunta…
“Un amore giovane, che si perde durante i tempi duri del nazismo, per poi ritrovarsi, quando forse è troppo tardi…forse. Spererete fino all’ultimo, per un lieto fine!”
NANCY
FANTASY
IL CICLO DI SHANNARA di Terry Brooks
La lotta tra le Forze del Bene e del Male si fa sempre più aspra. Riuscirà Allanon ad aiutare Shea a impadronirsi della mitica spada di Shannara, potente talismano capace di annientare il temibile Signore degli inganni? E chi potrà assicurare la sopravvivenza della magica pianta dell’Eterea, che da secoli vieta ai demoni di disturbare la terra? E l’erede di Shannara aiutarà Allanon ancora una volta, combattendo contro l’Ildatch, il libro della magia nera, che minaccia i popoli delle Quattro Terre?
Se ti è piaciuto “Il Signore degli Anelli”, non resterai deluso nemmeno da Shannara. Ciò che mi piace di Terry Brooks è che ti lascia fantasticare su questo mondo immaginario che racconta, abitato da Umani, Elfi, Orchi, Druidi e tanti altri esseri viventi dotati sì di magia e capacità straordinarie ma anche tanta umanità e, cosa fondamentale, coraggio!
ALESSIA
LA SAGA TWILIGHT di Stephenie Meyer
L’amore tra Bella Swan, ragazza tanto goffa quanto passionale, ed Edward Cullen, vampiro “vegetariano” tanto splendido quanto pericoloso, si direbbe altamente improbabile. Non c’è davvero speranza per i due giovani? Il loro amore si dovrà difendere non solo da licantropi e vampiri assetati di vendetta ma anche dallo stesso Edward, che a stento riesce a controllare i suoi istinti di vampiro in presenza dell’amata.
Romanticissimo, in alcuni momenti mi ha perfino commosso… da leggere i 4 volumi tutti d’un fiato… anche perche non resistereste a lungo senza sapere come va a finire tra la goffa bella e il dolce vampiro Edward!!!
ELOISA
Avete presente quel mix di ansia, paura, passione e felicità scatenate in voi dal primo amore? Ecco, la Meyer riesce a descrivere in maniera incredibilmente struggente la storia d’amore nata tra Edward Cullen e Bella Swan. Il tutto è condito da un bel po’ di mistero, fantasia e colpi di scena!
ALESSIA
Amori, passioni, paura, abbandono, amicizia, azione, avventura, suspance: tutte queste emozioni sono palpabili nella saga di Twilight, un’avventura fantastica dove innamorarsi dei protagonisti (ma non solo!) sarà spontaneo e naturale come la sua lettura, veloce, scorrevole ma allo stesso tempo in grado di tenerti per ore legata alle parole sognando e vivendo la scena sucessiva!
TATIANA
THRILLER
I 6 SOSPETTI di Swarup Vikas
Vicky Rai, figlio del potente ministro dell’Interno dell’Uttar Pradesh, viene ucciso da un colpo di pistola durante una festa nella sua villa vicino a Delhi. La polizia individua sei sospettati: un aborigeno, una stella di Bollywood, un funzionario in pensione, un ladro di telefonini, un giovane texano e, infine, il padre stesso di Vicky. Chi tra loro è l’assassino? Attraverso le vite dei sei sospettati l’autore racconta le complessità della società indiana.
La società indiana vista da 6 punti di vista diversi, la corruzione soprattutto, ma anche l’umanità di alcuni personaggi. Ognuno dei 6 sospettati ha la sua buona dose di cinismo e speculazione, ma di sicuro l’assassino è colui che meno ci si aspetta!
ELOISA
MILLENNIUM TRILOGY di Stieg Larsson
Lisbeth Salander odia gli uomini che odiano le donne, ma con essi putroppo nel corso della sua vita ha avuto e avrà a che fare. La giovane hacker svedese non si perderà però d’animo e, grazie al carattere forte e deciso riuscirà a far incriminare coloro che le hanno fatto del male. Ad aiutarla nell’impresa tanti amici, tra cui Mikael Blomkvist, famoso giornalista direttore della rivista Millennium.
Tanto si è parlato di questa trilogia, che sono usciti a tempo di recordo anche i film! Intrigante, misterioso, algido, ma sopratutto è lei, Lisbeth la nostra eroina… lei che ci trascina, lei la pazza, il genio, lei è un personaggio che resterà nei nostri cuori a lungo!
ELOISA
Mitica Lisbeth! Donna decisa, coraggiosa e indomabile, ha un carattere tanto difficile e lunatico, quanto cuorioso e affascinante. La Trilogia Millennium racconta una storia avvincente e imprevedibile, che lascia con il fiato sospeso fino alla fine.
ALESSIA
AVVENTURA
SHANTARAM di Gregory David Roberts
Greg, giovane studioso di filosofia e brillante attivista politico all’università di Melbourne, viene condannato a 19 anni di carcere per rapina a mano armata. Scappato dal carcere di massima sicurezza di Pentridge, troverà rifugio a Bombay. A contatto con la società indiana il ragazzo cambierà vita e si trasformerà in uno “Shantaram“, ovvero un “uomo della pace di Dio“.
Credo di poterlo considerare il libro piu bello che abbia mai letto! è talmente vario.. spazia dalla guerra alle dipendenze, dall’amore alla mafia indiana… è da considerare poi che è una storia vera (romanzata si, ma sostanzialmente vera), le sfaccettature sono talmente interessanti che ti fanno avvicinare, entrare e sprofondare nell’enorme subcontinente indiano aviluppandoti con le sue mille sfumatore senza lasciarti piu uscire… questo libro mi ha fatto letteralmente innamorare dell’India!
ELOISA
Non ha avuto il successo che meritava: libro BELLISSIMO, ben scritto e degno dell’attenzione di Johnny Depp che ne ha acquistato i diritti per un film! Lo attendiamo con ansia…
NANCY
Decisamente il mio libro preferito! Un libro per qualcuno che vuole qualcosa di più, dentro ad una realtà di vita condivisa con il protagonista in tutte le sfumature indiane di povertà, ricchezza, violenza, amicizia e, perchè no, anche amore. Da assaporare senza fretta soffermandosi sulle parole e sul loro significato.
TATIANA
L’OMBRA DEL VENTO di Carlos Ruiz Zafon
Siamo nella Barcellona del 1945 e Daniel, undicenne figlio di un negoziante di libri usati, viene in possesso di un libro “maledetto” trovato al Cimitero dei Libri Dimenticati. Il ritrovamento cambierà il corso della vita del ragazzo e lo catapulterà in un labirinto di misteri e segreti tra presente e passato.
Affascinante, descrive una barcellona d’altri tempi, facendoti entrare ed uscire dalla sua storia senza darti tregua, passato e presente, finzione e realta… difficile staccarsi!
ELOISA
Romanzo avvincente: suspense a non finire!
NANCY
Dedicato a chi piace l’avventura e la suspense, intrighi e passioni. Bello.
TATIANA
STORICO
FLAGS OF OUR FATHERS di James Bradley
James Bradley, figlio di uno dei soldati americani che ha combattuto nella battaglia di Iwo Jima, attraverso le vicende del padre e dei suoi commilitoni ricostruisce quei tragici eventi, soffermandosi a riflettere sulle conseguenze dolorosissime che la guerra infligge sull’animo umano e sul concetto di eroismo. E’ vero, ci sono stati uomini che sono tornati in patria vivi, ma a casa si sono ritrovati a fare i conti con quella drammatica esperienza… e la battaglia è stata altrettanto dura.
Le ansie, la paure, le sofferenze e le speranze di un gruppo di giovani Marines che, durante la sanguinosa battaglia di Iwo Jiwa, sono diventati il simbolo di una nazione perchè immortalati in una delle foto più famose della Seconda Guerra Mondiale, quella del momento in cui i Marines issano la bandiera a stelle e strisce sul monte Suribachi. Un libro di guerra che non vuole essere il resoconto statistico di una battaglia ma sopprattutto il racconto di come i giovani di allora hanno affrontato uno dei momenti più tragici della storia dell’ Umanità.
LUCA
I VOLONTEROSI CARNEFICI DI HITLER di Daniel Jonah Goldhagen
Goldhagen, noto professore di Harvard, esamina più da vicino le figure degli “esecutori” dell’Olocausto e reinterpreta la società tedesca di quel tempo e il suo radicale antisemitismo, descrivendo un quadro terribile e sconvolgente. Contrariamente a quanto spesso si pensa, i responsabili del genocidio non furono soltano SS o membri del parlamento nazista ma anche semplici e comuni cittadini.
Un libro molto interessante per l’argomento trattato, seppur a volte agghiacciante nelle descrizioni dei sistemi di esecuzione.
LUCA
Pingback: 50 idee per i regali di Natale | Rose In The Wind
Pingback: I video più divertenti di Twilight e New Moon (made in Italy) | Rose In The Wind