Thunbergia Alata: poche Cure per una Pianta Rampicante di grande Effetto

Perfetta per ricoprire graticci, arrampicarsi su colonne o ricadere da ciotole sospese,
la Thunbergia Alata è una pianta dalla crescita molto rapida.

thunbergia-alata

Originaria dell’Africa tropicale, la Thunbergia Alata è una pianta rampicante perenne ma più spesso coltivata come annuale. E una specie dai numerosi ibridi tra i quali il più comune è Suzie (Susanna dagli Occhi Neri), una Thunbergia dai fiori di colore bianco/giallo aranciato con il centro molto scuro.

La Thunbergia Alata ha una rapidità di crescita davvero impressionante. I sottili fusti flessibili possono raggiungere fino a 3 metri di lunghezza,  riempiendosi di foglie verde intenso di forma ovoidale e appuntita. I piccoli fiori imbutiformi sbocciano copiosi dalla primavera all’autunno ricoprendo di colore (ma non di profumo) l’intera pianta se la posizione è ben illuminata.

La Thunbergia Alata ama il sole, teme il freddo (max 5°/6°), necessità di annaffiature abbondanti (soprattutto in estate) e terreno ricco, soffice e ben drenato (evita i ristagni che potrebbero facilmente far marcire le radici). Una concimazione regolare assicura una fioritura abbondante e di grande effetto.

Thunbergia Alata

thunbergia-alata (5)

thunbergia-alata (1)

thunbergia-alata (2)

thunbergia-alata (3)

thunbergia-alata (4)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>