Platycodon Grandiflorus: Foto e Coltivazione della Campanula Giapponese

Robusto e di facile coltivazione,
il platycodon grandiflorus
 è una pianta rustica dall’abbondante fioritura estiva.

platycodon grandiflorus

Conosciuta anche come campanula giapponese e campanula grandiflora, il platycodon grandiflorus è una pianta rustica perenne di origini asiatiche di facile coltivazione. Utilizzata spesso nelle bordure per la sua ricca fioritura estiva,  i suoi steli raggiungono dai 30 ai 50 cm e producono, oltre a numerose foglie ovali e lanceolate, degli incantevoli fiori a campana di colore blu, violetto, rosa e bianco.

Il platycodon grandiflorus necessita di un terreno ben drenato (è consigliabile mescolare alla terra della pietra pomice a granulometria grossolana) e una posizione soleggiata per poter dare il meglio con la fioritura estiva, periodo in cui la pianta ha bisogno di annaffiature e concimazioni regolari. D’inverno, quando le temperature si fanno più rigide, il platycodon va in riposo vegetativo e spesso la parte visibile si dissecca tanto da sembrare morta. Non c’è comunque da preoccuparsi, perché le nuove foglie si svilupperanno in primavera, la pianta riprenderà senza problemi il suo ciclo vitale e svilupperà boccioli rigonfi come piccoli palloncini, preludio dei suoi ben noti magnifici fiori.

Impiegato già nell’antica medicina cinese per il benessere del corpo per via delle sue proprietà terapeutiche, il platycodon grandiflorus è stato da poco scoperto anche dalle industrie farmaceutiche, che hanno cominciato ad usarla  per preparare farmaci specifici, in particolare quelli antitosse, espettoranti, antinfiammatori e mirati a migliorare il sistema circolatorio.

Platycodon Grandiflorus

campanula_giapponese_fiore

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>