Passeggiata Facile: Escursione sul Monte Cengio

Quella sul Monte Cengio è una passeggiata facile,
interessante sia dal punto di vista storico che naturalistico.

passeggiata

Il Cengio è un monte conosciuto per i tristi avvenimento accaduti durante gli anni della Prima Guerra Mondiale, in particolare quelli riguardanti l’estrema resistenza dei Granatieri di Sardegna all’avanzare delle truppe austro-ungariche durante l’ “Offensiva di primavera” nel maggio/giugno 1916. E’ proprio in ricordo del sacrificio di quei duemila soldati che che appena sotto la cima è stata costruita una chiesetta votiva e una statua realizzata con schegge di granate.

passeggiata-monte-cengio-anello

La passeggiata di 7,5 km parte dal Piazzale Principe di Monte in località Tresché-Conca, percorrere una mulattiera d’arroccamento e raggiunge prima Piazzale Pennella, poi la cima del Cengio con la grande croce in tralicci di ferro e l’altare commemorativo. Il sentiero si snoda tra cenge esposte e numerose gallerie scavate nella roccia (alcune delle quali buie, quindi è meglio avere con sè una torcia elettrica) e offre diversi punti panoramici dai quali si possono ammirare la Val d’Astico e le catene dei monti Summano, Novegno e Priaforà.

Vicino alla chiesetta votiva, nei pressi del “Piazzale dei Granatieri”, è situato il bar/ristorante “Rifugio Al Granatiere“.

monte-cengio-panorama

Passeggiata Facile: Escursione sul Monte Cengio

cengio_montagna

bosco-escursione-monte-cengio

passeggiata-facile-monte-cengio

passeggiata-facile-escursione-monte-cengio

passeggiata-facile-cengio

passeggiata-facile_monte-cengio

monte-cengio-passeggiata

monte-cengio-escursione

monte_cengio_escursione_estiva

monte_cengio
cengio-monte

ciclamini-cengio

escursione-cengio

escursione-estiva-monte-cengio

cengio

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>