Lasciati conquistare dai profumatissimi fiori bianchi della gardenia!

Utilizzata frequentemente in campo cosmetico, la gardenia è una pianta sempreverde di origine cinese dalle foglie verde lucido, particolarmente bella perchè produce numerosi fiori bianchi profumati durante la primavera/estate.

Coltivata in genere come pianta da appartamento, ama la luce ma non quella diretta dei raggi solari: in inverno, quindi, dev’ssere posizionate in una zona luminosa, mentre d’estate può stare all’aperto ma in un luogo ombreggiato.

E’ necessario annaffiare la gardenia regolarmente, mantenendo il terriccio sempre umido ma evitando, ovviamente, ristagni d’acqua. E’ buona norma – soprattutto d’estate, ma anche d’inverno se il riscaldamento è accesso – nebulizzare di tanto in tanto anche le foglie.

Per quanto riguarda il terriccio, possiamo tranquillamente crearlo in casa utilizzando 1/3 di sabbia lavata, 1/3 di torba e 1/3 di materiale drenante (ad esempio pietra pomice, ghiaia o argilla espansa).

Dopo la fioritura è bene potare la pianta, accorciando di due terzi i rami. Il rinvaso dev’essere effettuato in aprile.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>