La viola del pensiero è utile per combattere l’acne

viola-pensieroLa viola del pensiero ha fiori molto grandi formati da 5 petali, dai colori sgargianti e privi di profumo. Il centro può essere giallo o di un colore scuro, in netto contrasto con il resto del fiore. Le foglie ovate, invece, sono di colore verde scuro. La fioritura è abbondante in autunno/inverno.

La viola ama le basse temperature, tanto che si può decidere di iterrarla tranquillamente anche quando c’è minaccia di gelo, basta che la zona sia soleggiata. Se invece si preferisce porla a dimora in primavera è consigliabile scegliere un luogo a mezz’ombra, altrimenti il sole la seccherebbe con facilità.

Necessita di abbondante acqua (anche se il terreno non deve mai essere zuppo d’acqua) e di fertilizzante ogni 20/30 giorni. Teme le lumache, la mosca bianca e gli afidi.

La viola del penisero è amata dalle donne perchè rallegra la stagione fredda con i suoi colori vivaci. Le tonalità dei suoi fiori sono davvero numerosissime! Ne trovate qualche esempio nel video allegato sotto:

Ma qual’è il significato della viola del pensiero? Già dal nome si capisce che il fiore è legato alla sfera degli affetti: indica, infatti, la costanza e la reciprocità del ricordo. E’ per questo che è piacevole regalarlo o riceverlo, perché attesta una stima e un affetto durevoli nel tempo.

La viola del pensiero viene anche utilizzata in erboristeria per le sue proprietà depurative e decongestionanti. E’ considerata la pianta della pelle per eccellenza: stimola l’eliminazione delle tossine e aiuta l’epidermide ad assumere un aspetto sano e luminoso. Eccovi una ricetta utile per combattere l’acne e la pelle oleosa:

Infuso di Viola del Pensiero

s
Ingredienti per 4 persone

25 gr di Fiori Di Viola Del Pensiero
25 gr di Foglie Secche Di Viola Del Pensiero
1 lt di Acqua Bollente

Preparazione
Far bollire l’acqua e mettere in infusione i fiori e le foglie di viola del pensiero per 10 minuti.
Mescolare bene, passare il liquido con il colino e bere.

viola-pensiero-truccoInfine, che ne pensate di lasciarvi ispirare dai colori della viola del pensiero per il vostro make-up? Nella foto accanto trovate un’idea per truccare i vostri occhi, proprio come… un fiore di viola!!!  Il vostro sguardo saprà ammaliare anche il più “timido” dei ragazzi!  ;-)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>