Il fiore dell’amore? E’ il tulipano rosso!

tulipanoOriginario della Turchia, il tulipano (dal turco “tülbend”, turbante) fu introdotto in Europa nel 1500 grazie all’ambasciatore austriaco che risiedeva a Costantinopoli. Piacque così tanto ai nobili di quel tempo, che divenne fin da subito un fiore di gran moda e il costo dei bulbi raggiunse le stelle. In Olanda vi fu una richiesta tale, da creare una rete di vendita incredibilmente vasta, tanto che alla fine (verso la metà del 1600) il governo olandese fu obbligato a varare una legge che ne regolamentasse la vendita per cercare di frenare i prezzi. Ancora oggi l’Olanda è conosciuta ed ammirata per le sue immense e coloratissime coltivazioni di tulipani, venduti in tutto il mondo a costi bassissimi.

Fa concorrenza all’Olanda il paese natio del tulipano, cioè la Turchia: i suoi giardini sono gremitissimi di tulipani e in Aprile a Costantinopoli (città meglio conosciuta come Istanbul) si celebra persino la “Festa del Tulipano“.

tulipani-coloratiNel mondo orientale il tulipano rosso è il fiore dell’amore perfetto. Una leggenda turca racconta infatti che la giovane Ferhad abbia vagato per molto tempo soffrendo fame, sete e freddo con la speranza di ritrovare il suo amato Shirin partito molti mesi prima in cerca di fortuna. Alla fine, caduta su pietre aguzze, cominciò a piangere disperata, consapevole che sarebbe morta senza rivedere il suo amore. Le sue lacrime si mescolarono al sangue e cadendo a terra si trasformarono in tulipani rossi.

Il tulipano ha foglie ovali e allungate di colore verde brillante e sulla cima del suo stelo è collocato un unico fiore dolcemente profumato, formato da sei petali uguali. Di tonalità e striature diverse, dev’essere interrato in autunno in zone soleggiate ma non ventose (15 cm dal suolo, a 10-25 cm di distanza) e irrigato regolarmente ma senza eccessi: la fioritura solitamentee è molto copiosa e parte dalla fine dell’inverno fino al mese di maggio.

2 Comments

  1. Pingback: Il fiore dell’amore? E’ il tulipano rosso! | Rose In The Wind

  2. Pingback: Il fiore dell’amore? E’ il tulipano rosso! | Rose In The Wind

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>