Come Coltivare la Gazania, la ‘Margherita del Sole’
Di notte si chiude ma al mattino sboccia nuovamente in tutti il suo splendore.
E’ la Gazania, pianta conosciuta anche con il nome di “Margherita del Sole”!
Le enormi margherite di colore giallo e arancione che vedete nelle immagini di questo articolo sono le gazanie del mio giardino. Belle, no? E se vedeste come si comportano durante il giorno le trovereste anche molto interessanti! La gazania, infatti, è sensibilissima alla luce: appena il sole tramonta la corolla si chiude in sé stessa, per poi aprirsi nuovamente appena spuntano i primi raggi solari. Ecco perché la pianta è conosciuta anche con il nome di ‘margherita del sole‘.
Come avrete intuito, la gazania ama la luce, il sole e il calore ma teme il freddo e non resiste alle gelate. Il freddo dell’inverno, tuttavia, non uccide del tutto la pianta, ne secca solamente la parte aerea: a marzo crescerà nuovamente, vegetando copiosa non appena verrà baciata dal tenue calore del sole primaverile.
La gazania ama annaffiature regolari ma non copiose (cresce bene anche con poca acqua) e necessita di essere concimata ogni dieci giorni per poter dare il meglio di sè. Come per tutti i fiori, è consigliabile eliminare gli esemplari appassiti per dare spazio alla formazione di nuovi boccioli.