Clematis Multi Blue: Come Ottenere una Fioritura Generosa?
Rustica e compatta, la Clematis Multi Blue ti conquista
con la bellezza dei suoi grandi fiori blu che rallegrano tralicci, muri e pergolati.
La Clematis Multi Blue è un ibrido di clematide che si fa notare per i grandi (8-13 cm) ed eleganti fiori blu che sbocciano da maggio a settembre. L’ho scelta perché rallegri il mio giardino arrampicandosi lungo un traliccio di legno verde, insieme al vigoroso Gelsomino di Sant’Antonio.
Come comportarsi per far crescere e fiorire al meglio la mia Clematis Multi Blue? Ecco alcuni accorgimenti che dovrò prendere:
- Posizione – Provvedi un supporto adeguato alla Clematis Multi Blue in modo tale che i teneri virgulti si aggrappino al sostegno lungo la crescita (2-3,5 mt di altezza). Assicurati che riceva almeno qualche ora al giorno di sole diretto. Ricorda di pacciamare la base se le temperature scendono sotto lo zero.
- Terreno – Utilizza per un mix di sabbia, terra da giardino e terra universale per mettere a dimora la Clematis Multi Blue. Assicurati che la terra sia sempre soffice e ricca di humus, con un ottimo drenaggio sul fondo. Concima settimanalmente con fertilizzante liquido prima e durante la fioritura.
- Annaffiature – Annaffia la Clematis Multi Blue solo dopo che il substrato si è asciugato, regolarmente tra maggio e settembre, in modo più moderato in marzo/aprile e ottobre, per nulla in inverno.
- Potature – Pota la Clematis Multi Blue a fine inverno per stimolare la pianta affinché produca nuovi getti e una fioritura generosa a partire dalla base la prossima primavera.