Viola Cornuta: Poche Cure e Grandi Soddisfazioni
Sei negata per il giardinaggio? Prova con la viola cornuta!
Tra tutti i fiori che possiamo piantare in vaso o giardino, la viola cornuta è sicuramente uno dei più facili da coltivare. Molto simile alla viola del pensiero ma più piccola e duratura, la viola cornuta richiede pochissime cure. Vediamone insieme le principali caratteristiche:
- Descrizione - Piccolo cespuglio alto 20 cm circa e largo 30 cm circa con foglie verde chiaro ovali dal margine crenato e fiori dal diametro di circa 2/3 cm.
- Messa a dimora e Terreno – In autunno e primavera in terreno soffice e ben drenato.
- Posizione e Temperatura: Ama il sole o la semi-ombra. Tollera bene le temperature estreme e possono comportarsi come le piante perenni, contrariamente alle viole del pensiero che vengono soffocate dai primi caldi.
- Fioritura – Normalmente dalla fine dell’inverno fino ad autunno inoltrato.
- Annaffiatura - Regolari ma non abbondanti.
- Accorgimenti – Fertilizzare ogni 15 giorni durante la fioritura, eliminare regolarmente i fiori appassiti, prestare attenzione alle malattie (nonostante siano resistenti, potrebbero essere attaccate dalle lumache,gli afidi, la clorosi ferrica e la ruggine.).
La viola cornuta è perfetta per colorare bordure o intere aiuole, in vaso, fioriera e piena terra. E’ bellissima se abbinata a bulbi a fioritura primaverile come tulipani, narcisi e giacinti.