Impressionismo Moderno: i Dipinti di Leonid Afremov
Leonid Afremov: storia e dipinti di un impressionista contemporaneo.
Il mio Afremov: Farewell to Anger
Quello di Leonid Afremov è uno stile che ti conquista al primo sguardo. Paesaggi multicolor, tinte cariche e tratti decisi: i quadri del pittore russo-israeliano sono davvero inconfondibili!
Artista moderno che si definisce impressionista, Leonid Afremov lavora principalmente con spatola e colori ad olio. I suoi dipinti spesso rappresentano paesaggi notturni sotto la pioggia ma nessuno di loro comunica solitudine o tristezza, tutt’altro! Pregni di luci e colori, trasmettono allegria e positività: nonostante il buio e la pioggia, da sotto il suo ombrello Leonid Afremov coglie i mille riflessi colorati che illuminano la realtà e ce li restituisce sulla tela con grande slancio e intensità.
Nato a Vitebsk nel 1955 da genitori ebrei, Leonid Afremov studiò nella scuola d’arte della sua città, dove si fece notare per la bravura e l’innato talento. Lavorò in diversi ambiti (design di loghi, scenografo, free lance), relegando la pittura al tempo libero visto che ad apprezzare i suoi lavori erano solamente amici e parenti. Per sfuggire all’odio antisemita e cercare il successo, Leonid Afremov emigrò con la famiglia prima in Israele (inizi anni ’90) e poi negli Stati Uniti (inizi del 2000). Tuttavia, nonostante le innumerevoli mostre ed esposizioni, non riuscì a raggiungere la notorietà se non nel 2004, quando il figlio iniziò a mettere in vendita le sue opere su eBay. Fu un vero e proprio boom: i quadri di Leonid Afremov andarono letteralmente a ruba per centinaia e a volte migliaia di dollari.
Attualmente l’artista vive in Messico (Playa del Carmen) con la famiglia e si dedica alla pittura, mentre la moglie e i figli gestiscono per lui la vendita online.
Dipinti di Leonid Afremov