Lavanda selvatica: descrizione, coltivazione e utilizzi

Advertisement

Colore intenso e profumo piacevole,
la lavanda è facile da coltivare e molto utile per combattere piccoli problemi quotidiani.

lavanda stoechas   Lavanda selvatica: descrizione, coltivazione e utilizzi Era da tempo che volevo acquistare della lavanda per il mio giardino e alla fine ho portato a casa delle piantine di lavanda stoechas, una particolare varietà formata da steli semilegnosi ricchi di foglie profumate lanceolate di colore grigio-argenteo, sulle cui cime compaiono dei bellissimi fiori di colore viola intenso.

Facile da coltivare, emana un piacevole profumo erbaceo, molto dolce e leggermente floreale che attira le api ma allontana le zanzare che ne vengono infastidite.

La lavanda selvatica è utilizzata non solo per la realizzazione di spettacolari giardini (vista l’abbondante fioritura e l’intensità dei colori), ma anche nel settore dell’apicoltura e dell’erboristeria.

Nel settore apistico le sue sommità fiorite vengono utilizzate per produrre un miele monoflora dal gusto fine e poco aromatico. In cosmetica, invece, l’olio essenziale che se ne ricava è un ottimo riequilibrante (ansia, insonnia), analgesico (mal di testa, dolori mestruali), antisettico (brufoli), igienizzante (cavità orale, parti intime), balsamico (malattie da raffreddamento) e cicatrizzante (ferite, scottature).

SCHEDA PIANTA
Nome
Lavanda Stoechas o Stecade (conosciuta come Lavanda Selvatica).
FamigliaLamiaceae (gruppo di piante dicotiledoni, piante a fiore nel cui seme l’embrione è fornito di due foglie carnose.
DescrizionePianta sempreverde dalle foglie piccole, strette, color grigio-verde e molto profumate. Sulle cime degli steli presenta delle spighe fiorali formate da brattee violacee.
 ClimaAma le posizioni soleggiate e un clima temperato.
IrrigazioneNecessita di poche irrigazioni e teme moltiissimo i ristagni idrici.
FiorituraI fiori compaiono dalla primavera al principio dell’autunno. E’ consigliabile eliminare i capolini sfioriti per incoraggiare la crescita di quelli nuovi e concimare durante il periodo di fioritura.

lavanda   Lavanda selvatica: descrizione, coltivazione e utilizzi

Advertisement

Alessia è l’autore di "Lavanda selvatica: descrizione, coltivazione e utilizzi"

Finora Alessia ha scritto 1877 articoli. Questo articolo è stato scritto il 01/04/2013

1 Commento

  1. Pingback: Acqua Floreale di Lavanda Bio: purifica la tua pelle con un tocco di freschezza! | Rose In The Wind

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>